Home Dalla Provincia Una cena per dotare Dinazzano di un defibrillatore pubblico
sabato 28 settembre

Una cena per dotare Dinazzano di un defibrillatore pubblico

50
0

Nella frazione di Dinazzano di Casalgrande sabato alle 20,30, nei locali della parrocchia della frazione in via Statuaria, si terrà una cena di beneficenza a favore dell'iniziativa "Un defibrillatore per Dinazzano".

Il dae, defibrillatore automatico esterno

La cena rientra nelle iniziative del progetto “Casalgrande For Life” ed stata promossa da Ema Emilia Ambulanze, la pubblica assistenza che garantisce un presidio sanitario 24 ore su 24 sul territorio di Casalgrande e in parte di Castellarano, ed avrà l’intento di dotare le frazioni della cittadina reggiana di un dae (defibrillatore semiautomatico esterno) per la popolazione.

Questi strumenti presidi sono fondamentali in caso di emergenze cardiache, poiché, se utilizzati correttamente e da personale preparato, possono prevenire gravi conseguenze.

Per garantire un uso tempestivo dei defibrillatori, saranno selezionati volontari in ogni zona, i quali parteciperanno a un corso di formazione organizzato dai volontari di Ema. In questo modo, ci saranno sempre persone pronte ad intervenire in caso di emergenza.

L'acquisto dei defibrillatori comporta dei costi, sia per l'apparecchio stesso che per la custodia alimentata in cui collocarli. Grazie agli eventi benefici e alle donazioni di aziende e privati, il progetto "Casalgrande for Life" ha già permesso di dotare le frazioni di Veggia, Sant'Antonino e Villalunga di diversi Dae. Ora, l'obiettivo è estendere l'iniziativa alle aree di Dinazzano e Casalgrande Alto.

Sabato sera, dunque alle 20,30, grazie alla disponibilità della parrocchia e dei suoi volontari ci sarà una cena, di tradizione locale, al costo di 25 euro a persona (ridotto a 10 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni).

La prenotazione è obbligatoria e va confermata entro domani chiamando uno dei seguenti numeri: 338 9269409 (Silvia), 333 2269372 (Loretta), 333 6212889 (Simona), 340 0540439 (Margherita) 339 9164158 (Annamaria). In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato.