Home Cronaca Officina Etica Ambientale: un’educazione alla sostenibilità per le nuove generazioni
un progetto dell'associazione "il melograno"

Officina Etica Ambientale: un’educazione alla sostenibilità per le nuove generazioni

166
0

Per l'anno scolastico 2024-2025 il Gruppo Storico Il Melograno, associazione no profit, ha deciso di riproporre e potenziare il progetto Officina Etica Ambientale. Questa iniziativa educativa rivolta agli studenti ha, come obiettivo principale, quello di stimolare nei giovani la scoperta del territorio e dare una maggiore consapevolezza riguardo ai temi della sostenibilità. Quest’anno il progetto si arricchisce di una nuova sede e di un’attenzione particolare ai Gessi Triassici e Messiniani, riconosciuti Patrimonio UNESCO, offrendo così un programma educativo gratuito e unico nel suo genere.

Tra le novità più rilevanti, l’Officina Etica Ambientale, non si limiterà più alla storica sede del Centro Laudato Sì della Pietra di Bismantova ma si estenderà anche alla Pinetina di Vezzano sul Crostolo. In queste due location, gli studenti, potranno approfondire la conoscenza dei Gessi Triassici e Messiniani da poco inseriti nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Queste formazioni geologiche, oltre a essere un bene naturale da preservare, diventano strumenti di insegnamento fondamentali per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della protezione dell’ambiente.

Come nasce l'Officina Etica Ambientale

L'Officina Etica Ambientale è stata lanciata due anni fa con l’obiettivo di contribuire attivamente alla tutela del pianeta. Pensata per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che fanno parte della Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell'Appennino tosco-emiliano, l’iniziativa, punta a sensibilizzare i ragazzi sui temi ambientali attraverso un percorso formativo dedicato. Il messaggio alla base del progetto è semplice ma incisivo: “Un progresso lento è sempre meglio di nessun progresso". In un contesto globale, segnato da crisi climatiche e degrado ambientale, l’educazione delle nuove generazioni diventa sempre più urgente.

Finora l'Officina ha coinvolto con successo numerose classi  guadagnandosi l’apprezzamento di studenti e insegnanti. Grazie alla guida di esperti ambientali, i partecipanti, vengono immersi nella natura e acquisiscono competenze attraverso esperienze pratiche e laboratori tematici, imparando l'importanza della tutela dell’ambiente in modo diretto e coinvolgente

Il programma formativo dell’Officina Etica Ambientale si articola in più percorsi tematici, con un’offerta che varia tra mezza giornata o giornata intera, in base alle esigenze delle scuole. Ogni sessione può ospitare gruppi classe di massimo 25 studenti seguiti da guide ambientali esperte.

I laboratori variano in base al percorso scelto dagli insegnanti con opzioni che includono: inquinamento elettromagnetico, biodiversità floro-faunistica, gestione dei rifiuti, scoperta e tutela dei Gessi Triassici e Messiniani

Le scuole interessate possono già inoltrare la richiesta di partecipazione e le classi verranno selezionate in base all’ordine di iscrizione.

La campagna di raccolta fondi

Il progetto è completamente gratuito per le scuole ma, la sua realizzazione, dipende dal sostegno dei donatori. Il numero di sessioni attivabili nella primavera del 2025 sarà determinato dall’entità dei fondi raccolti entro metà dicembre 2024. La campagna di raccolta fondi è rivolta a privati, imprese, associazioni ed ha l’obiettivo di garantire la partecipazione del maggior numero di classi possibile.

Chiunque desideri contribuire può farlo tramite una donazione al Gruppo Storico Il Melograno. In cambio, i donatori, riceveranno visibilità attraverso gadget personalizzati, post sui social, inserimenti in brochure o esposizione del logo in apposite sedi a seconda dell’importo erogato. La campagna di raccolta fondi proseguirà sino al 15 dicembre 2024.

Con il sostegno della comunità, l’Officina Etica Ambientale continuerà a crescere, offrendo un’opportunità formativa preziosa per i giovani studenti e un contributo tangibile alla tutela del nostro pianeta.

Le attività proposte sono realizzate in forza della collaborazione coi i seguenti enti locali: Comune di Castelnovo ne’ Monti, Comune di Carpineti, Comune di Casina, Comune di Vezzano sul Crostolo, Unione dei comuni dell’Appennino reggiano, Parco Nazionale dell’Appennino tosco-Emiliano.

La Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Appennino tosco-emiliano” oltre al suo pieno appoggio, concederà a tutti coloro che sosterranno il progetto il brand “I CARE APPENNINO”, lo strumento attraverso cui celebrare e valorizzare chi sostiene iniziative tese a favorire la concretizzazione nel nostro territorio degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030. (https://www.mabappennino.it/pagina.php?id=40)

Per info: 3392313875 - 3485603457- [email protected][email protected]