«Uncem ridiffonde l'appello e la campagna di marketing territoriale, da far circolare ovunque, da affiggere nei negozi e nei bar. Per un invito a tutti a comprare nei negozi del proprio territorio, a comprare sotto casa. Sempre di più. Diciamolo sui social».
Lo afferma il presidente nazionale Uncem Marco Bussone.
Questo è il terzo anno di campagna Uncem sul "comprare locale", rilanciato anche a ferragosto per turisti e comunità che vivono nei territori montani.
«Il blackfriday è solo nei negozi del tuo territorio. Gli acquisti solo sotto casa, e non sulle grandi piattaforme di logistica e mega siti web. Salviamo con Uncem i negozi, che nei paesi sono sempre meno, più deboli, visto che oltre 200 Comuni in Italia non hanno più negozi e bar. Altri 500 sono a rischio desertificazione commerciale. Il black friday on line è distruttivo per l'economia delle città e dei paesi».
Quando Uncem lanciò, con le Camere di Commercio, la campagna 'Compra in valle, il tuo paese, la montagna vivrà', dieci anni fa – conclude Bussone - vi è stata una grande attenzione culturale, mediatica, che è cresciuta. Ripartiamo oggi nella settimana del #blackfriday. Da fare, come gli acquisti di Natale, nei negozi della valle, del territorio, dei paesi e delle città. Il #blackfriday è solo nei negozi del tuo territorio».