Home Cronaca A Castelnovo è arrivata la scherma
grazie a Multisport ne' Monti e al Club Koala

A Castelnovo è arrivata la scherma

610
0

All’Istituto Comprensivo Bismantova sono in corso le esperienze di scherma che grazie alla collaborazione fra la Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio ed il Club Scherma Koala di Reggio Emilia coinvolge un centinaio di studenti delle scuole secondarie di primo grado di Castelnovo ne’ Monti e di Felina.

Al termine di un ciclo di lezioni che si sviluppa nell’arco temporale di quattro settimane gli studenti avranno modo di misurare le abilità acquisite in un torneo che si svolgerà presso la palestra di Via Sozzi.

I collaboratori di Quadrifoglio ed il maestro di scherma Massimo Bertacchini affiancano le docenti di educazione fisica Anna Iattici e Marta Brogliatto nell’intero percorso che ad ogni lezione della durata di due ore comprende riscaldamento, nozioni tecniche, vestizione con maschera, lame’ e spadino, tipo fioretto, per essere così pronti per scendere in pedana, affrontare assalti e conquistare le stoccate mentre, a turno, i compagni di classe arbitrano gli incontri ed i tabelloni elettronici scandiscono i punti.

L’auto-compilazione dei referti stimola i ragazzi a conoscere formule ed applicare algoritmi utili per la definizione dei risultati.

In occasione della prima lezione del percorso di scherma del progetto Multisport ne’ Monti hanno portato il saluto agli studenti anche l’assessore allo Sport di Castelnovo ne’ Monti Carlo Boni e la vice preside dell’IC Bismantova Claudia Martinelli.

Nel suo intervento l’assessore Carlo Boni ha evidenziato agli studenti quanto sia importante praticare sport come stile di vita, benessere personale ed occasione di vivere socializzanti esperienze con gli amici.

Il progetto Multisport è patrocinato dal Comune di Castelnovo ne’ Monti ed è riconosciuto nell’ambito della Legge 8 della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto Multisport ne’ Monti è giunto alla quinta edizione e nel corso dell’intero anno scolastico permette agli studenti di vivere un approccio a tante discipline sportive, fra le quali anche alcune di quelle meno note e praticate.

Tutte le proposte sportive sono sviluppate di concerto con le società sportive che operano in Appennino Reggiano e nel territorio reggiano più ampio.