5 oggetti da avere sulla propria scrivania del lavoro
Le persone che lavorano in ufficio o gli studenti che passano molto tempo tra i libri sulla loro scrivania sanno benissimo quanto il disordine possa influire sulla propria capacità di concentrazione e sulla produttività. Avere una scrivania sempre in ordine, ma nello stesso tempo provvista di tutto il necessario per fare bene il proprio dovere, è praticamente essenziale.
Organizzarla per bene, facendo decluttering e tenendo solo gli oggetti che ci aiutano davvero, può fare la differenza tra una giornata poco produttiva e una che invece ha dato i suoi frutti.
Vediamo allora quali sono i 5 oggetti essenziali da avere sempre a portata di mano sulla scrivania, che possono venirci in aiuto.
1. Calendario da tavolo
Il calendario da tavolo è uno strumento tanto semplice, quanto fondamentale. Averlo in bella vista ti consente di avere una visione chiara delle scadenze, degli appuntamenti e degli obiettivi della settimana senza dover accendere il computer o spulciare sullo smartphone.
Scegli un calendario ben leggibile e con spazi per le annotazioni: la cosa migliore da fare è optare per un calendario personalizzato, da progettare sulla base delle tue esigenze personali, dove puoi anche sbizzarrirti con colori, foto e immagini motivazionali. Se ti piace l’idea, crea il tuo calendario qui con PhotoSì.
2. Taccuini e blocchi memo
Raccogliere le idee e mettere nero su bianco i propri pensieri è importante per fare ordine in testa e tirare fuori qualcosa di buono. Per questo, non puoi non avere sulla tua scrivania un taccuino ben organizzato che ti permetta di tenere tutto sotto controllo.
Potresti sceglierne uno con divisori colorati, con pagine a quadri, a righe o puntinate. A quest’ultimo, puoi anche affiancare un comodo blocchetto memo per scrivere note, promemoria ed evidenziare concetti importanti da appiccicare su libri, bacheche o monitor.
3. Organizer, portapenne e pannelli porta oggetti
Se vuoi tenere davvero tutto in ordine, non puoi prescindere dagli organizer. Portapenne con divisori, organizer da cassetto, pannelli porta oggetti e quant’altro sono tutti ottimi alleati per
tenere in ordine penne, evidenziatori, forbici, graffette e tutto il materiale da cartoleria necessario per l’ufficio.
4. Supporto per laptop e smartphone
Tra gli oggetti utili per la scrivania non può mancare poi il supporto per laptop e smartphone. Per una postura corretta, infatti, questi accessori sono davvero fondamentali, oltre a essere molto comodi.
Ce ne sono di diversi tipi, regolabili sia per altezza sia per inclinazione, così da adattarsi sempre alla tua postura. Stessa cosa vale per lo smartphone: scegli un supporto fisso o mobile in base alle tue esigenze.
5. Un oggetto familiare che ti fa sentire a casa
Avere sulla scrivania un oggetto che ti trasmette comfort o positività può migliorare il tuo umore e stimolare la creatività, anche in una giornata nera. Potresti optare per una piccola pianta grassa, un portapenne personalizzato, una foto significativa, una tazza personale per il caffè del mattino, un souvenir di viaggio o ancora una candela profumata o una pietra decorativa.
Scegli con cura cosa posizionare: ti aiuterà a creare un ambiente che ti spinga sempre a dare il meglio.