Quaranta ore di frisbee che gli istruttori federali Figest hanno dedicato alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Bismantova, nel periodo fra gennaio e marzo.
L’esperienza di approccio all’Ultimate Frisbee si è svolta grazie alla collaborazione fra la Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio e la SCSD Heron di Bagnolo in Piano.
Il tecnico Riccardo Montanari, per altro campione del mondo in carica di Frisbee Freestyle, ha svolto la funzione di coordinatore di disciplina ed in occasione dell’ultima lezione ha dichiarato: «E’ sempre bello tornare in montagna, dove il frisbee viene sempre accolto con entusiasmo e dove i ragazzi dimostrano di avere ottime capacità di apprendimento ed anche abilità motorie molto sviluppate rispetto alla loro età».
Anna Iattici, docente di educazione fisica di Castelnovo ne’ Monti è molto contenta del progetto: «Il frisbee ultimate è l’attività più longeva del Progetto Multisport ne’ Monti, riscuote sempre molto successo e quest’anno le classi coinvolte ci hanno permesso di fare anche qualcosa in più degli altri anni, qualcosa di più tecnico. Tutti gli studenti dell’istituto sono pronti per la grande festa del frisbee che vivremo al Centro Coni di Castelnovo il prossimo 28 Aprile».
Anche Dunia Doumi, è felice di aver partecipato in veste di istruttore alle lezioni del progetto: «Con il Frisbee i giovani si divertono tantissimo giocando in squadra e nel contempo imparano ad autoregolarsi, ad auto arbitrare le gare ed a trovare sempre un accordo per non interrompere le partite. Anche per me è sempre un grande divertimento».
Multisport ne’ Monti è un progetto che ogni anno trova vita all’interno dell’IC Bismantova e che occasionalmente si espande anche in altre località della montagna grazie alla collaborazione di tante società sportive del territorio. Il sostegno della Regione Emilia-Romagna è determinante per poter proporre coinvolgere esperti e giocatori di ben dieci discipline sportive che dopo l’approccio a scuola invitano i giovani a fare sport nella vita di tutti i giorni.