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Elda racconta: Gesu’ condannato a morte

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Gesu’ condannato a morte

Il Supremo Tribunale dei Giudei, nonostante l’ora mattutina, era al completo e testimoni falsi (pagati dai sacerdoti) facevano deposizioni che non combaciavano.

Poi si fecero avanti due persone che presentavano una gravissima accusa:

“Costui ha detto che può distruggere il Tempio e rifarlo in tre giorni”.

Caifa allora si alzò e rivolto a Gesù disse:

“Non rispondi nulla? Che hai da dire su quello che raccontano costoro di te?”

Gesù taceva, allora Caifa domandò:

“Io ti scongiuro, dì a noi se veramente sei il figlio di Dio vivente”.

Gesù pur sapendo che dire la verità, gli avrebbe procurato la morte, parlò:

“Si lo sono, anzi vi dirò che d’ora innanzi vedrete il Figlio dell’Uomo assiso alla destra di Dio Padre Onnipotente, venire sulle nubi del cielo”.

Allora il sommo sacerdote inorridito, si stracciò le vesti urlando:

“Ha bestemmiato”.

“Che bisogno abbiamo di testimoni? Voi stessi avete udito la grave bestemmia, che ve ne pare?”

Allora tutti urlarono:

“E’ reo di morte”.

Così Gesù fu condannato a morire. Egli volle morire per dare la vita a tutti noi.

Giuda vedendo ciò che era successo, capì l’orrore del suo delitto, riportò i trenta denari ai capi dei sacerdoti dicendo:

“Ho peccato, ho tradito il sangue di un giusto”.

Gli risposero:

“Che importa a noi, questi sono affari tuoi”.

Allora Giuda scagliò i denari, a terra nel tempio e andò ad impiccarsi. Il rimorso lo aveva fatto impazzire.

Il Sinedrio aveva condannato a morte Gesù, ma siccome i Giudei erano sottomessi ai Romani, lo portarono incatenato davanti a Pilato.

Questi capì subito che non si trattava di un delinquente e domandò di cosa veniva accusato e gli risposero:

“Se non fosse un malfattore, non te lo avremmo portato”.

Pilato rispose:

“Prendetelo voi e giudicatelo secondo la vostra legge”.

Loro, però insistevano, allora Pilato chiese a Gesù:

“Sei tu il re dei Giudei?”

“Lo sai, solo per tutto questo che sta succedendo, o qualcuno te l’ha detto?”

Rispose Pilato:

“Lo sai che io non sono Giudeo, sono i tuoi connazionali che ti hanno portato da me, dimmi, che cosa hai fatto?”

“Il mio regno non è di questo mondo, i miei sudditi lotterebbero per togliermi dalle mani dei Giudei, ma il mio regno non è di quaggiù”

“Sei tu un re?”

“Si, sono re, per questo sono nato e per questo sono venuto al mondo, per proclamare la verità, chi ama la verità, ascolta la mia voce”.

Intanto i Capi sacerdoti e gli anziani schiamazzavano, Pilato stette in ascolto:

“Non rispondi nulla? Non senti quante accuse muovono verso te?”

Gesù non rispose, allora Pilato disse ai capi del popolo:

“Non trovo nessuna colpa in quest’uomo”.

Ma loro insistevano, allora Pilato saputo che Gesù era suddito di Erode, lo mandò da lui.

Questo da tempo voleva conoscere questo Gesù, ma questi non pronunciò neanche una parola e non alzò lo sguardo stando a testa china.

Allora Erode lo fece rivestire con una veste bianca, che mettevano ai pazzi per farli riconoscere dalla gente e lo rimandò a Pilato.

Dal momento che durante la Pasqua si graziava qualcuno, Pilato propose al popolo una scelta “Gesù o Barabba” noto ladro e delinquente incallito.

Il popolo sibillato dai sacerdoti urlarono:

“Libera Barabba”

“Cosa volete che ne faccia di Gesù?”

Urlarono: “Crocifiggilo!”

Pilato visto che non otteneva nulla (Povero Pilato stupido e ignorante) ordinò che venisse flagellato.

I soldati “barbari” eseguirono questo “barbaro” ordine, poi fatta una corona di spine gliela misero sul capo dicendo:

“Ave re dei Giudei!”

Dopo, pilato lo presentò al popolo in quelle condizioni.

“Ecco qui - Ecce Omo”.

Il popolo urlò ancora:

“Crocifiggilo!!”

“Prendetelo e fatelo voi, io non ho trovato in lui nessuna colpa”.

Poi si fece portare dell’acqua e si lavò le mani, dicendo.

“Io sono innocente del sangue di questo giusto pensateci voi”.

Tutto il popolo urlò la morte di Gesù e la liberazione di Barabba.

  Elda Zannini

 Dialetto: GESEO’ CUNDANA’

Al tribunàl di Giùdei àla matina a bun’ural’era già al cumplèt cun di testimòni fals, pgà dai “pret” chi i cuntèvne i fàtt ùn divers da cl’atre.

Po’ l’è arivà du persuni ca agliàn cuntà chi Lu l’aiva det c’al pudiva disfar al Tempi e arfàl in tri dè.

Caifa alura al gh’ha dmandà:

“Et setì cusa iàn dett an gh’et mèa gnent da dir?

Ma Lu al tesiva, alura Caifa al cuntinueva:

“Per piasèr dè almeno s’it pens verament d’esre al fieòl ed Déo”.

Geseò al saiva, che sa dsiva la verità i l’arèn masà, ma l’ha dett:

“Se me i sun quest e iv dègh anch che d’ura inans i vedrì al Fieol ed l’Om a sedre vsin a Déo Padre Uniputènt e arivà insèma al neòvle dal cel”.

Alura al Cap di pret al s’è sciancà la vesta sbraiànd:

“L’ha biastmà, chi bsogna a gh’è ed testmuniàr i l’aì sentì teùcc”.

E teucc i sbraièvne:

“Al dèv murir”

Acsè Geseò l’ha vru murir per salvàr nuatre.

Giùda po in t’al vedre cusa l’aiva cumbinà, l’ha arpurtà al munedi ai prèt, ma qui l’è i gh’an rispost:

“Quèsc che ien afàri tò”

Alura lu aglià butadi in tèra e po’ l’è andà a impicàss.

Sti pret dal Sinedrio, urmai iaivne cundanà Geseò a murìr.

Sicòme sti giudèi ierne sutumèss ai Ruman i la purtè teùtt incdnà davanti a Pilàt.

Quest ca n’era mèa un sèm l’ha capì subèt ca n’era mèa un delinquent, ma snè lavà al màn:

“tgnil vuatre e fe quel chi vrì”

Lur però insistivne alura al gh’ha fàt suquanti dmandi:

“E’vera chi te al re di Giudei?”

“At là dètt qualchidùn?”

“I t’al se chi me in sun mèa un Gieùdèo, ièn sta i teò cumpaesàn che t’an purtà chè”.

Po’ al càp da ste pople al gh’à dett:

“Me in tròv anseòna culpa in st’om”

Lur però insistivne, alura a ià mandà da Erode. Ma anca chè a n’à mai rispost e gnanch a li guardeva in fàcia:

Alura Erode al gh’à fàt metre na vesta bianca Cuma a purtèva i màtt e a l’ha armandà da Pilat.

Dal mument chi a Pasqua a s’useva far la grasia a eùn lu l’ha dett àla genta si vrivne liberàr cul delinquent ed Barabba o Geseò.

Teùcc a sbraiàr: “Barabba”.

“E ed chilù cusa n’in faghi?”

E teùcc a sbraiàr: “Mettle in crus”.

Pilàt steopide e ignurànt intànt l’ha urdnà ed flagelàr al Crèst.

I suldà ch’ièrne catìv ierne ben cuntènt da sfugàs adòss a un povr’om docile e indifès, po mèa cuntent iàn fat na curuna ed boch e i gl’an mèsa in cò.po’ i la tulivne in gur:

“It salut re di Giudei”

La matina disfàt da teùcc i maltratamènt Pilat a l’ha fat vedre a teùta la genta

“Ecce Omo”

E teucc a sbraiàr:

“Mettle in cus!...Metle in crus”.

“Me in g’ho truvà ansuna culpa tulìl vuatre”.

Po’ al s’è fat purtàr un baslòtt pien d’acqua e al s’è lavà al man.

“Me in gh’entre gnènt quest l’è al sangue d’un inucent”.

Elda Zannini