Home Cronaca Frassinoro festeggia il Giro d’Italia con storia e arte
mercoledì 21 dalle 15

Frassinoro festeggia il Giro d’Italia con storia e arte

1315
0

Il comune di Frassinoro è pronto ad accogliere il passaggio del Giro d’Italia con grandi festeggiamenti.

La carovana rosa entrerà nel territorio comunale nel primo pomeriggio di mercoledì 21, indicativamente intorno alle ore 15:00.

Arrivando dal passo delle Radici, toccherà per prima la frazione di Piandelagotti patria di Nello Trogi che fu il primo vincitore di tappa e ad indossare la maglia rosa della provincia di Modena.

Era l’8 maggio 1937 quando Trogi tagliò da vincitore il traguardo della prima tappa del 25° Giro, la Milano-Torino, che gli consenti di indossare, seppur per un solo giorno, la prestigiosa maglia. Proprio nella piazzetta centrale della frazione verrà esposta per tutta la giornata la bicicletta che il ciclista piandelagottese utilizzo per quell’impresa.

Invece, nel capoluogo Frassinoro sono in programma diversi eventi, tra i quali l’inaugurazione di un’opera d’arte, dedicata a Fausto Coppi, dell’artista Giada Muzzi allieva dello scultore Dario Tazzioli che verrà posizionata al centro di un’intera facciata di una casa interamente dipinta di rosa.

Inoltre, per tutta la mattinata sarà ospite Faustino Coppi che incontrerà gli studenti e poi, al Castello, col giornalista Leo Turrini, parteciperà a un dibattito sul ciclismo.