Casina sta cambiando volto con il rapido avanzamento dei lavori per la nuova sede delle scuole medie. Da via Caduti della Libertà, ormai impossibile non notare il cantiere, dove nelle ultime settimane sono state installate le imponenti capriate in legno che daranno forma al tetto di un edificio all’avanguardia.
Prosegue, infatti, a ritmo serrato il cantiere per la realizzazione della nuova sede delle scuole medie.
La realizzazione della nuova scuola avrà un costo complessivo di 5,4 milioni di euro, di cui oltre 4 milioni finanziati dal Pnrr, oltre 900 mila dal Gse vista la notevole efficienza energetica del nuovo edificio, e oltre 400 mila euro a carico del Comune.
Quella in corso di completamento sarà una struttura all’avanguardia per sicurezza, risparmio energetico e interazione tra gli spazi interni e quelli esterni. Sarà pronta per il collaudo entro il giugno 2026.
L’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cineroli: «Il cantiere procede come da programma».
«Il cantiere sta procedendo come da programma e penso che in questi ultimi giorni la comunità abbia potuto apprezzare, con la posa degli elementi su cui poggerà il tetto, sia la qualità progettuale sia quella che avrà la struttura una volta finita. Intanto avendo previsto un piano in meno rispetto al vecchio edificio sarà molto meno impattante, poi avrà degli spazi che non solo permetteranno agli studenti di avere una sede ideale per studiare, fare attività di laboratorio, perché no divertirsi anche insieme, ma avrà anche aree di pubblica utilità, come un auditorium da 200 posti che potrà ospitare eventi, incontri, convegni».