Insegnanti e bambini della Scuola Primaria “La Pieve” hanno scelto il prato dell’Oratorio Don Bosco, uno spazio vicino alla scuola, facilmente raggiungibile a piedi, per valorizzarlo e conservarlo insieme agli alunni, per loro e per chi lo vivrà in futuro.
Imparare a prendersi cura di un bene comune è un gesto di amore e responsabilità, che educa al rispetto e incoraggia buone pratiche.
Qui abbiamo affisso alcune casette per gli uccellini, semplici installazioni realizzate con materiali di recupero e sostenibili e abbiamo ripulito lo spazio con le nostre “pinze cattura-rifiuti”.
Qui si può incontrare una Scuola che esce dalle aule e condivide con la cittadinanza un percorso di cura degli spazi che ci appartengono.
Qui, per finire l’anno scolastico in un modo speciale, abbiamo deciso di leggere insieme grazie alla collaborazione sempre presente e preziosa della Biblioteca “Crovi” e alla disponibilità di alcuni genitori.
Pertanto vogliamo ringraziare Edda, Giorgia, Chiara, Marzia, Fabio, Elena, Sara, Elisa ed Elisa per aver donato tempo e magia ai nostri alunni! Nei libri possiamo scoprire e incontrare tanti mondi magici dove possiamo anche rifugiarci e sentirci protetti, proprio come gli uccellini all’interno dei nidi.
“Chiunque ha il diritto di crescere” è uno dei “messaggi in volo” scritto dai bambini dopo aver ascoltato le storie: questi pensieri sono stati donati a chiunque passerà da questo luogo, che da oggi, è un po’ più nostro.
Insegnanti, bambini e bambine della Scuola Primaria “La Pieve”