Noi alunni della classe 2B dell’Istituto Comprensivo Bismantova di Castelnovo ne’ Monti abbiamo partecipato alla progettazione eTwinning, una piattaforma online europea, che fa parte del programma Erasmus+.
Tale programma prevede che due classi, una italiana e l’altra francese, si incontrino in uno scambio culturale e virtuale, per conoscersi e migliorare la comunicazione, per noi in lingua francese.
La classe francese è composta da venticinque persone che frequentano la seconda media come noi. Ognuno di noi aveva uno o più corrispondenti. Questa scuola si trova a Sevran.
Sevran è una città francese nella periferia di Parigi, con circa 50 mila abitanti e situata nel dipartimento della Senna-Saint-Denis, nella regione dell'Ile-de-France.
All’inizio della scuola la professoressa Ferri ci ha assegnato dei corrispondenti con cui ci siamo scritti una lettera per conoscerci meglio e presentarci, poi la professoressa le ha inviate per posta e loro hanno fatto la stessa cosa.
Nell’ultima lezione abbiamo fatto un gioco: la prof. Ferri ci ha dato le descrizioni della camera dei sogni dei nostri corrispondenti in francese e noi dovevamo trasformarla in un disegno. Ci siamo divertiti molto anche se alcune lettere erano illeggibili!
Ci siamo trovati bene con i nostri corrispondenti e speriamo di poter rimanere in contatto con loro e di poterli vedere non solo in foto. Questo progetto è stato molto bello e ci ha fatto conoscere nuove cose su nuove persone e ci siamo divertiti a comunicare in francese.
Ringraziamo la nostra prof. Ferri per questo!
Gioia Bagnoli, Andrea Benazzi, Nicolò Pellegrini, classe 2^B, I.C. “Bismantova”