Home Cultura Martedì alla Cantoniera: si parte da Gaza con Fantuzzi
Si parte il 3 giugno

Martedì alla Cantoniera: si parte da Gaza con Fantuzzi

222
0

Comincia dalla più stretta e drammatica attualità l’edizione 2025 dei Martedì alla Cantoniera e Domeniche sul Territorio, la rassegna culturale del Comune di Casina ideata e condotta da Giovanna Caroli.

Erode è tornato a Gaza? La nuova strage degli innocenti: questo il titolo dell’intervento di Francesco Fantuzzi martedì 3 giugno alla 20.30 nello spazio coperto della Cantoniera di Casina, in via Roma.

Fantuzzi anticipa: «Gaza non esiste più? Venti mesi di genocidio e omertà. Pare che oggi il mondo, pur senza alzare un dito contro lo sterminio palestinese, si sia accorto di quanto sta accadendo…».

Francesco Fantuzzi ne aveva invece illustrato il pericolo nel libro La società dell’emergenza in particolare analizzando il discorso di Nethanyahu del 28 ottobre 2023…”dove la lotta contro il male assoluto non conosce dubbi e soprattutto limite alcuno, Se Hamas non è innocente e comunque ha commesso un atto ingiustificabile e brutale e un gravissimo errore politico, i bambini lo sono”.

Fantuzzi “attivista civico e civile” di sé dice: «Ho una passione smisurata per l'ambiente, i beni comuni, la mia bicicletta. E da qualche tempo per la scrittura».

I Martedì alla Cantoniera proseguiranno lungo tutta l’estate con una grande varietà di temi, dalle azioni partigiane alle vesti liturgiche, dall’Ars Canusina all’energia, dall’arte alle guide turistiche, dai gialli alla fantascienza, comprendendo anche una domenica e un lunedì nella stessa Cantoniera e diverse domeniche a Sarzano, a Cortogno e al Mulino in Pietra.

«Insomma a Casina non resti mai solo», conclude con un sorriso Giovanna Caroli.