Home Dentro la Scuola A Casina una meravigliosa festa di fine anno scolastico
Tanti sport e tante agenzie del territorio per festeggiare insieme la fine dell'anno scolastico

A Casina una meravigliosa festa di fine anno scolastico

913
0

Metti due scuole primarie, il centro Arcobaleno, la Croce Rossa, le associazioni sportive del territorio, qualche genitore a dare una mano ed un bellissimo cielo soleggiato che sa d’estate… Ed ecco che ti ritrovi una meravigliosa festa di fine anno!

La scuola primaria di Casina e quella di Paullo, con il supporto di tante persone del territorio, Real Casina e Sport Club, hanno dato luogo ad una mattinata all’insegna dello sport.

Calcio, basket, volley, vortex, staffetta, dodgeball, e tante altre le discipline che questa mattina hanno visto sfidarsi le dieci classi coinvolte. 150 bambini che con i loro cappellini colorati, le borracce e i sorrisi, hanno festeggiato sportivamente la fine dell’anno. L’organizzazione dell’evento è stata curata in collaborazione con le scuole del territorio dall’esperto del progetto SNAI “Una montagna di Sport” Marco Bertacchi, allenatore e istruttore della società calcistica Real Casina, insieme ad altri sportivi della medesima società e dello Sport Club Casina.

Prezioso il contributo del comitato locale della Croce Rossa Italiana di Casina che da anni collabora con la scuola e che ha mostrato ai bambini alcune strumentazioni di primo soccorso, nonché il loro mezzo per eccellenza. Insieme ai suoi volontari ha inoltre offerto un importantissimo servizio a tutela della sicurezza di tutti i partecipanti. Vedere giocare gli alunni dalla classe prima alla quinta ha messo in luce i tanti valori insiti nello sport: educazione al benessere, allo stare insieme, al fair play, alla cura verso l’altro.

Nello sport non si guarda alla prestazione ma al divertirsi tutti insieme, provando a giocare e a superare i propri limiti per migliorarsi sempre.

La mattinata ha visto coinvolti anche diversi genitori che si sono improvvisati allenatori per un giorno e hanno dato supporto tecnico nella gestione delle varie stazioni in cui le classi si sono turnate. Un ringraziamento alle famiglie per la merenda da loro offerta. Il buon risultato di questa iniziativa nasce dal lavorare tutti insieme per il bene comune, in questo caso per i bambini delle nostre comunità.

Un fischietto ed una campanella hanno sancito la fine di questo anno scolastico.

Gli e le insegnanti delle scuole di Paullo e Casina