Il Lions Club di Scandiano ha scelto alcuni tra i luoghi più interessanti da visitare sulla sponda reggiana del torrente Enza: la chiesa e il castello di San Polo, il tempietto del Petrarca e le case a torre di Cadrazzole, vicino a Vedriano.
La visita si è svolta domenica 18 maggio 2025.
I numerosi soci del Club hanno fatto visita al pregevole affresco di Nicolò dell’Abate conservato nella vicina chiesa del castello; il dipinto, databile al 1540, ci restituisce lo stemma dei conti Contrari, a quel tempo signori di San Polo, e quello del committente, ossia il pretore Gerolamo Baggi.
Successivamente, il gruppo ha potuto ammirare lo straordinario panorama che si incontra salendo a Selvapiana. Una sosta irrinunciabile davanti alla vista mozzafiato sui castelli canossani che, per quasi due secoli, sono stati protagonisti della storia d’Europa.
A seguire, la spettacolare rupe di Campotrera dove, da sempre, nidificano i falchi che un tempo si addestravano per la caccia e si donavano all’imperatore.
Una breve passeggiata nel bosco rende ancor di più sorprendente un’imprescindibile visita al Tempietto del Petrarca che rappresenta il soggiorno in quel luogo del poeta.
Per l’ultima tappa i Lions hanno poi fatto visita al borgo medievale di Cadrazzole, dove sono state ristrutturate e recuperate le antiche case a torre che ancora svettano sulla cresta di un colle che sovrasta le valli circostanti. Grazie alla cortesia degli abitanti è stato possibile entrare in alcune di quelle pregevoli residenze sapientemente restaurate e rese accoglienti.