Questa sera ai Martedì alla Cantoniera Caterina Zamboni Russia presenta "L’Eterno Partigiano", la più recente delle numerose pubblicazioni della scrittrice di origini carpinetane, dottoranda presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e presidente dell’Associazione culturale Terre Native, che si occupa di approfondire la tematica del radicamento territoriale.
Caterina Zamboni Russia, studiosa di filosofia, è infatti coautrice de "La macchia mongolica" edita da Baldini e Castoldi nel 2020, autrice della monografia "La più piccola repubblica d’Europa. Paul Desjardins e le Décades di Pontigny" (Il Melangolo, 2023) nonché traduttrice e curatrice dell’edizione italiana della corrispondenza di Rosa Luxemburg, nel volume "Nuvole, uccelli e lacrime umane. Lettere su natura e rivoluzione" (NdA Press, 2025).
Ora per Compagnia Editoriale Aliberti ha pubblicato nel 2025 il saggio" L'Eterno Partigiano. Frammenti per un'epica della liberazione", il libro presentato questa sera alle 20.30 alla Cantoniera di Casina, in via Roma dalla stessa autrice che così anticipa:
Nell’ottantesimo anniversario della Liberazione, un libro dal titolo L’Eterno Partigiano ha un significato preciso: confrontarsi con l’inevitabilità della scomparsa degli ultimi partigiani viventi. Cosa resta della lotta di Resistenza? Come conservare e accogliere l’eredità di quella storia? La vicenda partigiana, in queste pagine, si trasfigura in un’idea assoluta di liberazione: l’eternità della memoria diventa un antidoto alla scomparsa, all’estinzione terrena. Presente attuale e tempo partigiano appaiono come frammenti di una catena storica che testimonia la permanenza di una lotta incessante, tra le necessità della storia e l’epica eterna della lotta”.
Nel libro viene ripresa la figura e la vicenda del partigiano casinese Giuda, al secolo Dino Meglioli, cui verrà dedicata anche la lettura di una poesia di Daniela Melioli