Home Dalla Provincia Frassinoro: concluso il Summer Biathlon Festival
con il raduno di mountain bike ed E-Bike

Frassinoro: concluso il Summer Biathlon Festival

602
0

Chiude i battenti una spettacolare edizione del Summer Biathlon Festival, evento che ha richiamato a Frassinoro tanti appassionati e semplici curiosi per assistere ad un’esibizione unica nel suo genere con campioni e plurimedagliati a livello internazionale.

Il momento clou della kermesse lo si è vissuto sabato scorso quando si è disputata la gara skiroll e tiro al poligono a cui ha assistito un ospite d’eccezione: Giorgio Di Centa vincitore di due medaglie d'oro alle Olimpiadi di Torino 2006, sia nella 50 km che nella staffetta ed è stato anche portabandiera italiano alle Olimpiadi di Vancouver 2010.

Per quanto riguarda la competizione, dopo aver dominato la semifinale, non ce l’ha fatta a ripetersi nella finale Tommaso Giacomel atleta di punta della nazionale italiana che a gennaio ha ottenuto la prima vittoria in coppa del mondo, superato da uno stratosferico Campbell Wright, giovane talento americano che in una volata a due ha avuto la meglio sull’esperto sloveno Jakov Falk. A concludere la cinquina dei finalisti Daniele Cappellari 4° e l’altro americano Jake Brown 5°.

In campo femminile altra vittoria nordamericana con la canadese Pascal Paradis che ha battuto la slovena Anastasija Kuzmina e la slovacca Anamaria Lampic.

Quarte e quinte rispettivamente le italiane Martina Trabucchi e Rebecca Passler.

Il Summer Festival non è solo biathlon, venerdì pomeriggio nello splendido scenario di Boscoreale, nella frazione di Piandelagotti, gli atleti si sono infatti riuniti per “Corri con i Campioni”, trekking non competitivo aperto a tutti gli appassionati e in particolare alle giovani promesse del biathlon e dello sci di fondo, che hanno avuto modo di interagire con affermati campioni di fama internazionale. Spazio alle giovani leve anche domenica mattina dove si sono affrontate quattro staffette composte da otto atleti/e ciascuna in gare di skiroll e tiro al poligono, ovviamente ridotto per l’occasione, dove ha partecipato lo sci club di Siegdorf (Germania).

Per chiudere la tre giorni frassinorese ieri mattina si è svolto un raduno di mountain bike ed E-Bike con diversi percorsi a disposizione sia per lunghezza che di difficolta. Un centinaio i partecipanti compreso un nutrito gruppo di atleti provenienti dalla toscana e di molti campioni del biathlon, in particolare gli americani, si sono dati battaglia sui sentieri montani dei Pifonchi. Mentre i senior affrontavano le salite del percorso, al centro polivalente i più piccoli hanno dato vita a un mini-raduno che si è concluso con una sostanziosa merenda.

Come tutte le manifestazioni che si rispettano le serate sono state insaporite dallo stand gastronomico allestito grazie al sostegno della Pro Loco e da tanta musica che si è protratta fino a notte tarda. Visto l’interessamento, sia a livello provinciale che regionale, la prossima edizione potrebbe ampliarsi e diventare la più prestigiosa di sempre. Appuntamento quindi a giugno 2026.