La settimana di ferragosto a Marola prende il via martedì 12 agosto e le iniziative sono promosse dalla ProMarola, in collaborazione con il Comune di Carpineti, l’Asd Tricolore, Carpineti da Vivere, Amici del Castagneto Matildico di Marola, Ideanatura, Compagnia della Natura e gli esercenti del paese.
Si inizia dunque martedì con un doppio appuntamento: alle 16 in piazza Giovanni da Marola 5 l’azienda Agricola Appennino propone “Miele da vicino, molto vicino!”, un percorso interattivo digitale di un’ora e mezza alla scoperta del miele e dell’alveare (costo 10 euro, prenotazioni al 327-3916490); alle 21.30 inizierà invece la serata astronomica nel bosco matildico di Marola alla scoperta del cielo con un esperto del Gadar, osservatorio astronomico di Cervarezza. Mercoledì 13 agosto alle 16 nella sede della Proloco largo al Torneo di Biliardino riservato ai più giovani con premiazioni finali.
Giovedì 14 agosto gli appuntamenti da segnare in agenda sono ben quattro, per tutte le età. Alle 9 partirà l’escursione giornaliera “Il doppio anello di Matilde” a cura di Ideanatura e CollinaRe che porterà i partecipanti alla scoperta del cammino giubilare tra la Via Matildica e del Volto Santo. Il mattino si camminerà nei dintorni di Marola, al pomeriggio ci si sposterà a Cavola (costo 10 euro, info 338-6744818). Alle 10.30 nella sede Proloco ci sarà il torneo di ping pong, uno contro uno, riservato ai più giovani, alle 16.30 al campo sportivo la festa degli allenamenti di calcio di “Pallone che passione”. Alle 21 sempre nel cortile della Proloco tornerà il tradizionale appuntamento con il buonumore di Antonio Guidetti e Artemisia Teater con la commedia in due atti “Scappiamo anche noi, non spingete” (ingresso 10 euro con sconto del 20% per i soci).
Venerdì 15 agosto tutti al mercato della Fiera di San Rocco, tra mercato tradizionale e dell’arte ingegno in piazza Giovanni da Marola. In piazza Ariosto invece tricicli grillo, gonfiabili, mentre la sede della Proloco si dividerà tra pesca a premi e mostra fotografica di Antonio Croci. Alle 16 del Ferragosto torna il “Circo più piccolo del mondo” di Agide Cervi, alle 21 presso la Proloco si ride con “100 barzellette per Emergency”.
Sabato 16 agosto due gli eventi nella sede Proloco: alle 16 “Rotelle ad alta quota”, esibizione di pattinaggio artistico dell’Asd Reggiana Pattinaggio con la partecipazione di campioni regionali e nazionali, alle 21 la performance musicale “Incontri nello chalet” con un repertorio tra cantautori italiani e sonorità mediterranee in un tributo acustico ai geni della nostra penisola (ingresso a offerta libera).
Anche domenica 17 agosto il programma raddoppia: alle 16 orienteering di San Rocco nel bosco dell’ex seminario di Marola proposto da Ideanatura in collaborazione con Gruppo Verde: contributo di 5 euro per gruppi di 4/5 persone, gratis per i soci; dalle 18.30 in piazza Giovanni da Marola “Festa in piazza” tra buon cibo e musica. La proposta gastronomica è quella, consolidata, di Carpineti da Vivere tra gnocco fritto, salumi nostrani, salsiccia e patatine accompagnati da vini e aperitivi, a seguire babydance e musica 70-80-90 con i Seven Monkeys.




