Home Cronaca Febbio, Cecchelani (Planeta) : «Chiesta trasparenza sulle valutazioni del bando»
incontro sabato 10 gennaio, ore 10.30 alla stazione sciistica Alpe di Cusna

Febbio, Cecchelani (Planeta) : «Chiesta trasparenza sulle valutazioni del bando»

1667
1

La società Planeta interviene nel dibattito aperto sul mancato finanziamento ministeriale destinato alla stazione sciistica di Febbio, rispondendo alle recenti dichiarazioni di Fratelli d’Italia. Il tema riguarda l’accesso ai fondi per la montagna e le valutazioni che hanno portato all’esclusione del progetto presentato.

Gli esponenti di Fratelli d’Italia hanno ricondotto l’esito del bando a responsabilità di carattere locale, facendo riferimento ad aspetti legati alla fase di progettazione e al ruolo dei soggetti coinvolti, tra cui il gestore degli impianti e l’amministrazione comunale di Villa Minozzo, proprietaria delle strutture.

Per la Planeta srl replica Marco Cecchelani: «Negli ultimi giorni – spiega - ho letto diverse dichiarazioni sul mancato accesso ai finanziamenti del Ministero del Turismo destinati agli impianti di risalita e alle stazioni sciistiche di montagna e sul lavoro svolto da Planeta per Febbio. È giusto, quindi, chiarire alcuni punti.​ Fin dall’inizio abbiamo chiesto al Ministero di conoscere nel dettaglio le motivazioni dell’esclusione e del punteggio assegnato alla nostra domanda: prima tramite un formale accesso agli atti; poi con successive richieste inviate via PEC».​

Cecchelani spiega che «ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro puntuale, né sui criteri concretamente applicati al progetto di Febbio, né sugli elementi specifici che hanno determinato il punteggio molto basso che ha portato all’esclusione. È questo atteggiamento, che riteniamo poco trasparente, ad aver dato origine alla nostra protesta e al nostro sfogo pubblico attraverso l’articolo uscito sulla Gazzetta di Reggio.​ Non abbiamo chiesto favori, ma trasparenza: poter conoscere come è stato valutato il progetto e su quali basi è stato giudicato».

«Proprio per favorire un confronto basato sui fatti e non sulle interpretazioni – aggiunge - invito pubblicamente a un incontro/sopralluogo: sabato 10 gennaio, ore 10.30 – Febbio, stazione sciistica Alpe di Cusna».

L’invito è rivolto a tutti i rappresentanti politici interessati (sindaci, parlamentari reggiani, consiglieri di maggioranza e di opposizione); chiunque voglia partecipare; la ministra del Turismo Daniela Santanchè, in qualità di titolare del dicastero che ha emanato il bando e gestisce il fondo per gli impianti di risalita.

In quell’occasione, Cecchelani precisa che «mostrerò dove siamo oggi e cosa è stato fatto sulla stazione di Febbio; illustrerò cosa abbiamo presentato nell’ambito del bando del Ministero del Turismo (progetto e documentazione, nei limiti consentiti dalla normativa);​ spiegherò cosa abbiamo in programma per il futuro della stazione e per il territorio montano.

Su temi così importanti per la montagna reggiana si deve discutere partendo da dati, atti e contenuti, non da slogan.​ Chi desidera partecipare è il benvenuto».

1 COMMENT

  1. Bravo Cecchelani.
    Ci saremo sabato 9 gennaio 2026 alle ore 10.30
    a Febbio così da poterLe fare le domande corrette, evitando appunto gli slogan che non servono assolutamente a niente !
    Se si lavora insieme per il bene comune, i risultati vengono.
    Quando invece si affronta qualsiasi argomento solamente dal proprio punto di vista e credo politico, garantito che si va poco lontano !
    Così vanno le cose oggi, purtroppo.
    Ciao Vittorio