L’allerta meteo per temporali, inizialmente in codice giallo, è stata innalzata a codice arancione dalle ore 13.00 di oggi e fino alla mezzanotte di domani, 16 luglio. Il peggioramento atteso riguarda l’intera Emilia‑Romagna, ma assume particolare rilievo per l’Appennino reggiano.
Secondo le previsioni della Protezione civile, dal tardo pomeriggio si svilupperanno celle temporalesche sul settore occidentale della regione, con un transito verso est nel corso della serata. Anche se le aree di pianura restano le più esposte alle raffiche di vento molto forti, la collina e la montagna reggiana potrebbero subire conseguenze legate alle precipitazioni intense.
Accanto all’allerta arancione per temporali, resta attiva l’allerta gialla per temperature estreme. Sono previsti valori massimi prossimi o superiori ai 38 gradi nelle zone di pianura e nella fascia pedecollinare, con effetti che potrebbero interessare anche i comuni appenninici più bassi.
Il caldo persistente, unito all’arrivo di aria più fresca in quota, è uno dei fattori che favoriscono la formazione dei sistemi temporaleschi più violenti.





