Un pomeriggio all'insegna della cultura, delle relazioni e della passione per la scrittura, in un clima informale pensato per favorire il dialogo e il confronto.
Venerdì 31 luglio, alle ore 18:00, la Caffetteria Piccolo Paradiso di Villa Minozzo ospiterà l'"Aperitivo Letterario", un evento in collaborazione col centro di socialità locale, dedicato alla narrativa contemporanea che vedrà protagoniste tre autrici legate a doppio filo al territorio montano: Valentina Peretto, Annalisa Sciaboni e Chiara Guidarini. 
A condurre l'incontro e a guidare il pubblico alla scoperta dei romanzi e delle storie delle autrici sarà la giornalista e insegnante Giuliana Sciaboni.
L'iniziativa offrirà al pubblico l'opportunità di approfondire tre percorsi narrativi differenti per genere e stile, ma uniti da una forte sensibilità verso le dinamiche umane e le sfumature psicologiche.

Valentina Peretto e la ricerca di sé con "Celeste"
Nata a Milano ma da sempre legata a Villa Minozzo, Valentina Peretto torna 'a casa' dopo un tour di presentazioni in diverse città italiane per raccontare il suo secondo romanzo, "Celeste" (Edizioni La Gru). Il libro narra la storia di una giovane donna che, dopo una delusione d'amore e a fronte della separazione dei genitori, deve imparare a smettere di accontentare sempre gli altri e trovare il coraggio di prendere in mano la propria vita. Attraverso l'amicizia con l'anziana Ester, la presenza della nonna Agnese e l'incontro con figure complesse come la badante Alina, il romanzo affronta i temi del cambiamento, del confronto intergenerazionale e della rinascita.

Annalisa Sciaboni e le ombre dell'amore con "L'ombra del desiderio"
Psicologa, psicoterapeuta e mamma, Annalisa Sciaboni vive e lavora tra le montagne reggiane, che da sempre le offrono ispirazione per la scrittura. Dopo alcune pubblicazioni dedicate ai bambini, presenta la sua prima opera di narrativa: "L'ombra del desiderio". Il romanzo segue le vicende di Amanda, una pittrice e scrittrice incastrata in un matrimonio con un uomo distante e misterioso. L'irruzione del giovane Maximilian e l'intreccio con un caso di scomparsa irrisolto degli anni '80 (quello di Rebecca Jones) trascineranno la protagonista in un noir denso di segreti, abusi e verità nascoste.

Chiara Guidarini e la tensione psicologica di "Imprevisto"
Originaria di San Martino in Rio ma ormai villaminozzese d'adozione, Chiara Guidarini vanta ben 25 pubblicazioni tra saggi storici e thriller psicologici. Con "Imprevisto" (pubblicato da Linee Infinite), l'autrice porta i lettori al centro del sequestro della Banca Etica Milanese da parte di un commando guidato da una figura enigmatica. A negoziare c'è Beatrice Valli, poliziotta e psicologa, costretta a combattere tra le pressioni della trattativa e i fantasmi del proprio passato. Un thriller che abbatte le barriere sociali e mostra le fragilità nascoste dietro la paura.
L'evento è aperto al pubblico e rappresenta una piacevole occasione per unire la convivialità di un aperitivo estivo al piacere della lettura e della valorizzazione dei talenti del nostro Appennino.





