Dall’ Appennino reggiano fino ai riflettori di Smart TV Italia, emittente del circuito di ItaliaChannel 123. L’imprenditrice Irene Melloni è pronta per una nuova ed entusiasmante sfida che la vede protagonista pronta a debuttare sul piccolo schermo in una veste del tutto inedita: quella di conduttrice.

Un’opportunità nata quasi per caso durante l'estate, ma cresciuta rapidamente grazie alla sua passione e intraprendenza. L'abbiamo intervistata per farci raccontare da vicino come è nato questo progetto e cosa vedremo in onda.

Irene, titolare dell’Antica Acetaia il Vascello del Monsignore di Cervarezza, referente territoriale per il Gruppo MATE per l’Alto Appennino reggiano, referente tematico per l’area della Riserva di Biosfera Unesco Appennino Tosco Emiliano per l’enogastronomia e rapporti con Slow Food Italia, ora si ritrova alla guida di un programma TV. Come è iniziata questa avventura?
È nato davvero tutto per caso! Quest'estate si giravano le riprese del film The Alien tra Portofino e altre splendide località italiane. Il mio compagno Andrea è cresciuto a Portofino, e quindi d'estate ci passiamo spesso del tempo insieme a tanti amici storici del borgo. Una nostra amica ci ha coinvolti come comparse in una scena ambientata ai tavolini di un ristorante. Proprio su quel set abbiamo conosciuto Max Nascente, il patron di Smart TV Italia e regista del film, di cui tra pochi giorni il 12 Ottobre ci sarà la premier al Cinema Flavio a Roma, in occasione del festival del cinema di Roma. Chiaccherando chiaccherando abbiamo subito trovato una grande sintonia, e da lì è arrivata la sua proposta di coinvolgerci in un nuovo progetto televisivo.
Di cosa si tratta nello specifico e dove si potrà seguire la trasmissione?
Andrà in onda su Smart TV Italia, un'emittente del circuito di Canale Italia che collabora anche con il gruppo Mediaset. Sarà uno spazio di dieci minuti collocato nella fascia preserale, proprio prima del telegiornale verso le 20:00. Un format breve ma molto intenso, curato da me insieme a Delta Lighthouse, la società di noleggio e restauro di auto d’epoca del mio compagno specializzata in rally storici e nel noleggio per il cinema, e alla produzione di Max Nascente che mi affianca, con la.sua grande esperienza, nella conduzione.
Quale sarà il filo conduttore delle puntate?
L'idea è quella di raccontare l'Italia, soprattutto il ‘mio Appennino’ attraverso due grandissime passioni: i motori e i sapori autentici. In ogni puntata daremo voce al mondo dei motori d'epoca attraverso le storie di rivenditori, restauratori o collezionisti di auto e moto storiche, come le classiche Vespe. Accanto a loro, faremo conoscere i produttori enogastronomici del medesimo territorio di provenienza. Se ad esempio intervistiamo dei collezionisti della provincia di Reggio, mostreremo anche le eccellenze del nostro cibo e del nostro vino. È un modo per intrecciare le storie delle persone con la cultura e le tradizioni locali, e creare interesse per i territori attraverso un canale differente dai soliti canali turistico-promozionali.
Che effetto fa vedersi in questo nuovo ruolo e quando vedremo la prima puntata?
Abbiamo registrato a metà settembre ed è stata un'esperienza travolgente, difficile e impegnativa ma incredibilmente emozionante. Per me diventerà un piccolo secondo lavoro da affiancare all'impegno in azienda, ma trattandosi di un appuntamento a cadenza mensile è assolutamente fattibile. Il via ufficiale avverrà questo venerdì sera dalle ore 20:00 su Italia Channel 123 e visibile anche sull’app video app italy con la primissima puntata di presentazione della nuova stagione dove racconterò nel dettaglio ai telespettatori la genesi di questo viaggio.



