Home Homepage Madonna di Barazzone 14° anniversario

Madonna di Barazzone 14° anniversario

23
0

Madonna di Barazzone 14° anniversario. Tutto il paese si è riunito per i festeggiamenti in onore della loro Madonna.

La  festa è avvenuta domenica sera 29 luglio. I paesani, gli ex  e non solo si sono radunati nel giardino di un'abitazione vicino a una bella maestà e qui padre Paolo Grasselli ha celebrato la santa messa animata dal coro della parrocchia di Casina.

Nella seguita omelia evangelica il cappuccino ha sottolineato anche l'importanza dell'associazione per Pianzo guidata da Rubens Filippi che con sacrifici da anni scandisce e organizza la vita associativa di Barazzone.

Il paese per questa occasione si è ritrovato unito come sempre e gli ex abitanti sono stati accolti con benevolenza e simpatia e i ricordi sono affiorati anche con tanta nostalgia.

Vogliamo ricordare che questo paesino nel 2004 attraverso la sua associazione culturale guidata da Rubens si adoperò affinché anche Barazzone avesse la sua statua della Vergine. Ci riuscirono, la statua fu scolpita dallo  scultore Giuliano Zorra (da poco deceduto), autodidatta, che scolpiva per passione. La statua dell'altezza di mt. 1,20 venne collocata in una nicchia appositamente costruita nel centro del borgo.

Da allora ogni anno si ritrovano e festeggiano la loro Madonna  e ricordano  i paesani che sono scomparsi negli ultimi anni e in questa occasione sono stati ricordati quelli appena scomparsi: Alma Gherardi, Ester Grasselli, Aldemiro Gherardi e don Luciano Iori.

La festa poi dopo la santa messa si è conclusa in un cortile del paese con un simpatico momento conviviale.

(Domenico Amidati)