Home Homepage Una donna del crinale appenninico (da associazione Mangia Trekking)

Una donna del crinale appenninico (da associazione Mangia Trekking)

63
0

Camminare e conoscere i territori insieme all’associazione dell’Alpinismo Lento, lungo i percorsi tra i Parchi del Mare e dell’ Appennino, conduce inevitabilmente a Valbona. Piccolo e sempre soleggiato paese adagiato su una dorsale del monte Casarola.

Infatti, nei giorni scorsi  Mangia Trekking, impegnata  nel progetto denominato “Sulle vie della transumanza” è giunta in quell’incontaminato luogo del Comune di Ventasso.

L’associazione, nel dedicarsi allo studio della cultura e delle tradizioni del territorio, ha incontrato Pierina Tacconi, una donna che con il proprio modo di vivere è da ritenersi un importante esempio ed un elemento di forte valorizzazione dell’antica tradizione che continua a perpetuarsi in quelle suggestive terre di alpeggio.

Pierina, moglie di Libero Pingani, mamma di Chiara e Valentina, che al notevole  lavoro quotidiano unisce l’impegno di gestire insieme al marito un gregge di 150 pecore e 20 capre, che ha cura anche di due asini e mattina e sera procede nella mungitura a mano delle greggi, curando poi che tutto il latte sia adeguatamente affidato al caseificio. Nel tempo nonna Pierina ha anche imparato a tagliare il fieno, attività che la impegna da maggio ad agosto, ed anche l’antico mestiere del “casaro”. Infatti talvolta si dedica a preparare la “formaggetta” per la sua famiglia, per il marito in particolare, il quale sembra che, quando è all’alpeggio, non sappia rinunciare ad un pezzo di pane e formaggio della Pierina.

Ben organizzandosi, la famiglia  ha superato i problemi della monticazione primaverile e della demonticazione autunnale, infatti vive tutto l’anno a Valbona.

Anche le famiglie delle  figlie, lavorando a Collagna e Castelnovo ne' Monti hanno trovato una giusta dimensione per vivere nelle terre d’Appennino.

Prosegue così in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ed il Comune di Ventasso, il viaggio di Mangia Trekking alla scoperta delle persone, delle famiglie e degli esempi che contribuiscono fattivamente a far vivere la montagna e le sue più antiche tradizioni.

(Associazione Mangia Trekking)