Home Cronaca Maltempo e agricoltura, dalla Regione il portale per i rimborsi

Maltempo e agricoltura, dalla Regione il portale per i rimborsi

31
0
Foto di archivio

I fenomeni metereologici dei giorni scorsi hanno provato danni a infrastrutture civili e private in diverse province ma anche le produzioni agricole sono state fortemente colpite.

Per questo motivo la Regione Emilia-Romagna ha attivato una piattaforma attraverso la quale le imprese agricole possono segnalare i danni.

Una volta ricevuta la segnalazione la Regione si attiva presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per delimitare le zone colpite da calamità o avversità atmosferiche, per consentire l'eventuale riconoscimento di benefici economici.

In base alla normativa comunitaria si definiscono "calamità naturali" i terremoti, le valanghe, le frane e le inondazioni, le trombe d'aria, gli uragani, le eruzioni vulcaniche e gli incendi boschivi di origine naturale mentre "avversità atmosferiche assimilabili a una calamità naturale" sono condizioni atmosferiche avverse quali gelo, tempeste e grandine, ghiaccio, forti piogge o grave siccità che distruggano più del 30 % della produzione media annua di un agricoltore calcolata sulla base, dei tre anni precedenti o di una media triennale basata sul quinquennio precedente, escludendo il valore più basso e quello più elevato.

La Regione chiede al Ministero il riconoscimento della calamità naturale. Dopo l'approvazione del Ministero, la Regione eroga i contributi a chi ne fa richiesta.

Per segnalare i danni, bisogna collegarsi al link

https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/servizi-online/come-fare-per/calamita-naturale

Entrati nella pagina, cliccando sulla voce in fondo ‘modalità per la segnalazione danni’ si verrà reindirizzati alle pagine che contengono il form per la segnalazione.