Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

Asta (Villa Minozzo) 1/8: presentazione libro di Matteo Incerti

1 Agosto

Sabato 1 agosto alle ore 21.00 ci troveremo ai piedi del Monte Cusna, crocevia di mille storie di guerra e libertà,  al fresco della Pro Loco Val d’Asta, in cerchio e distanziati come una tribù nativa (in caso di maltempo ci sposteremo all'interno dei locali) per la presentazione del nuovo libro del giornalista reggiano Matteo Incerti, "I pellerossa che liberarono l'Italia" (398 pagine 120 foto - Corsiero editore).

L'evento realizzato in collaborazione con il Comune di Villa Minozzo, la Pro Loco della Val d’Asta e la Croce Verde Villa Minozzo,  narra una storia inedita e mai raccontata prima.

Le gesta dei soldati nativi delle tribù del Nord America volontari nell'esercito canadese e statunitense durante la Campagna d'Italia per liberarci dal nazifascismo. Una storia vera di guerra, pace, diritti dal 1943 ai giorni nostri attraverso le vite di guerrieri irochesi, mohawk, cree, ojibwa, pawnee, cheyenne, cherokee che combatterono per la nostra libertà, quando nemmeno loro ne godevano, confinati e discriminati nelle loro riserve. Oltre 50 di loro sono morti sui campi di battaglia d'Italia, dalla Sicilia alla Romagna e chi ritornò dal fronte diventato capo tribù, artista o attore si battè per i propri diritti civili e ambientali…

Powered by WordPress | Officina48