Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 1 agosto, al parco giochi di Cavola la presentazione del libro di Matteo Manfredini “Il gesuita comunista”

1 Agosto ore 11:00 - 12:00

Domenica 1 agosto alle ore 11:00, l'associazione culturale e ricreativa Quarta Dimensione di Cavola presenta l'ultimo lavoro di Matteo Manfredini "Il gesuita comunista".
È per puro caso che nel 2016  Matteo Manfredini si imbatte in frammentarie informazioni su Alighiero Tondi, ma ad attirare la sua attenzione è il fatto che le poche notizie trovate riguardano il Vaticano, i Gesuiti, il Partito Comunista Italiano e la Germania Est.
Questi misteriosi collegamenti scatenano la curiosità  dell'autore che cerca, e trova sul Tondi, materiale sconvolgente, raccoglie interviste a volte reticenti portando alla luce fatti che, pare, tutti volevano - e vogliono tutt'ora - lasciare nell'ombra.
Il materiale raccolto, accuratamente esaminato col rigore scientifico che contraddistingue Matteo Manfredini, diventa un libro che è un avvincente saggio storico- politico, con le caratteristiche della spy story.
Il lettore viene subito catturato dalle vicende di Alighiero Tondi che negli anni '50 lascia una brillante carriera ecclesiastica, entra nelle fila del partito comunista, per poi ritornare prete in una parrocchia reggiana. Chi era realmente Alighiero Tondi? Quali motivazioni l'hanno portato più volte a rinnegare le sue scelte? Con quest'opera Matteo Manfredini racconta non solo del protagonista ma di uno tra i periodi più complessi e delicati della nostra storia.
La poetessa Ivana Cavalletti leggerà alcuni brani del libro. Conduce Doris Corsini.
In caso di maltempo la presentazione si terrà in biblioteca nel pieno rispetto delle norme anticovid. Info: 3397200244

 

Powered by WordPress | Officina48