Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

EstaVezz, domenica 29 agosto concerto di arpa al tramonto

29 Agosto ore 18:30

Domenica 29 agosto alle ore 18.30, nella suggestiva cornice del sagrato della Chiesa di Casola-Canossa (Via Monte – Vezzano sul Crostolo), l’ultimo degli appuntamenti musicali di EstaVezz 2021: il concerto per arpe del Duo Minerva. Le musiche dell’800 di Francesco Petrini, Henriette Renie, Elias Parish – Alvars e John Thomas eseguite da Anna Gabbi e Nicole Pedroni accompagneranno il calare del sole di una domenica di fine agosto.

Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 334.6237451 via whatsapp o sms ed è richiesto il green pass per accedere allo spettacolo.

L’evento – che rientra nel ricco cartellone di eventi estivi della rassegna “EstaVezz 2021” organizzata dall’Amministrazione Comunale – è curato dall’Associazione culturale Fantasia in RE.

L’ultimo appuntamento di EstaVezz sarà martedì 31 agosto alle 21.30, al Parco Paride Allegri, con “A testa in su”, serata di osservazione astronomica a cura del Civico Planetario “F. Martino” di Modena.

Anna Gabbi - arpa

Nata a Reggio Emilia, Anna Gabbi inizia gli studi arpistici all’età di 5 anni presso l’Associazione Schiaccianoci di Reggio Emilia sotto la guida di Martina Hartmann e in seguito dal 2012 con il maestro Davide Burani presso l’Istituto di Studi Superiori Musicali “Achille Peri “ di Reggio Emilia che tuttora frequenta. Parallelamente allo studio dell’arpa, frequenta dal 2013 le orchestre giovanili del I.S.S.M. Achille Peri con cui si è esibita molteplici volte. Nel Settembre del 2020 partecipa al Festival Verdi suonando con la Filarmonica dell’Opera Italiana (FOI). Nel corso dei suoi studi ha avuto modo di conoscere e perfezionare lo studio dell’arpa con numerosi arpisti del panorama musicale europeo tra cui Josè Antonio Domenè,prima arpa del Gran Teatre del Liceu di Barcelona ,Sophie Hallynck, docente presso il Conservatorio di Namur (Belgio) Susanna Bertuccioli, prima arpa del Maggio Musicale Fiorentino,Marcella Carboni, arpista jazz, e Roberta Inglese,prima arpa del Teatro dell’Opera di Roma.

Nicole Pedroni – arpa

Nicole Pedroni è nata il 20 aprile 2005 a Scandiano (Reggio Emilia) e si è avvicinata all’arpa all'età di quattro anni sotto la guida della prof.ssa Martina Hartmann, presso la Scuola di Musica “Lo Schiaccianoci” di Reggio Emilia. Successivamente ha intrapreso il percorso di studi accademico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo” sotto la guida di Davide Burani. Nonostante la giovane età, si è già imposta in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Concorso Internazionale “M. Tournier” di Cosenza (IX edizione – 2017) – 3° premio ex- aequo, Concorso “Riviera della Versilia” (vincendo per due volte il terzo premio, per una volta il secondo premio e classificandosi prima assoluta nell’edizione del 2018). Nel mese di dicembre 2018 ha tenuto un concerto solista nella Sala del Tricolore (Reggio Emilia) alla presenza del Sindaco della città, Luca Vecchi. Da alcuni anni fa parte dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto “Peri”, con la quale ha avuto l’occasione di esibirsi in diversi concerti nella città di Reggio Emilia. Ha frequentato masterclass di arpa con i seguenti docenti: Luisa Prandina, prima arpa del Teatro alla Scala di Milano, Susanna Bertuccioli, prima arpa del Maggio Musicale Fiorentino, Josè Antonio Domenè, prima arpa del Grand Teatre Liceu di Barcellona (Spagna), Sophie Hallynk, docente presso il Conservatorio di Namur (Belgio), Anna Pasetti, docente presso il Conservatorio “Buzzolla” di Adria (Rovigo), Marcella Carboni, arpista jazz, Roberta Inglese, prima arpa dell'Orchestra Santa Cecilia di Roma.

Powered by WordPress | Officina48