Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

Giovedì 17 settembre 2020 alle ore 21.00 presso la chiesa di S. Prospero Vescovo – Regnano di Viano (RE) si terrà il tradizionale concerto della Addolorata

17 Settembre ore 21:00 - 23:00

Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia

Primo Iotti direttore / harmonium

 

Ingresso libero limitato ai posti disponibili (prenotazione tramite SMS al numero 3386138413)

 

Dai primi Anni ’90 del XX secolo ad oggi la Sagra dell’Addolorata in Regnano ha dato l’opportunità di ascoltare diverse realtà musicali italiane, cori, orchestre e vari solisti, che molto volentieri hanno accolto l’invito a salire i primi crinali appenninici per offrire la loro arte.

L’edizione 2020 prevede un singolare quanto unico evento commemorativo dedicato ai cinque conterranei reggiani che nell’arco di 80 anni hanno studiato presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma e legati, a vario titolo, alla Parrocchia di Regnano.

 

Mons. Savino Bonicelli (1903-1983), Giuliano Giaroli (1934-2001), don Luigi Guglielmi (1945-1996), Mons. Daniele Gianotti e Matteo Malagoli sono coloro i quali hanno aderito al richiamo di Pio X, fondatore nel 1911 del PIMS di Roma, al fine di perfezionare uno studio più approfondito e, magari, più severo di quanto poteva venir offerto dalle Istituzioni scolastiche italiane; da qui il titolo emblematico del concerto 2020 Res severa magnum gaudium che ricalca anche il percorso organistico dell’attuale Vescovo di Crema sotto la guida del rinomato didatta Padre Alberto Cerroni ofm (1928-2014) così come lo si può leggere dal suo blog sul web. Il programma prevede l’ascolto di brani dei tre compositori Bonicelli, Giaroli e Guglielmi e dei loro insegnanti al PIMS, Mons. Licinio Refice, Mons. Domenico Bartolucci e don Italo Bianchi per offrire un percorso più completo di questi “ex allievi” reggiani. L’occasione vuole anche essere la memoria dell’anniversario, nel 2021, della prematura dipartita di don Luigi Guglielmi (25 anni) e Giuliano Giaroli (20 anni).

 

La Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia diretta ed accompagnata da Primo Iotti saranno gli interpreti dell’edizione 2020; l’evento è organizzato dall’Associazione Corale San Francesco da Paola di Bagnolo in Piano (RE) con il patrocinio della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e del Pontificio Istituto di Musica e Liturgia di Roma.

Powered by WordPress | Officina48