Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

Ligonchio: “Madri” con Oreste Verrini, scrittore

21 Settembre ore 17:00 - 19:00

Nell’ambito della rassegna “Cose nelle bogge”, organizzata dall’Associazione Traffico di voci, sabato 21 settembre prossimo alle ore 17 presso lo spazio piano terra del Teatro di Ligonchio, Oreste Verrini presenterà il suo libro “Madri” insieme a Giorgio Pregheffi.

Il libro racconta di un viaggio, come dice il sottotitolo, “sulle orme del pittore Pietro da Talada lungo l’Appennino Tosco-Emiliano”. Perché questo viaggio? Per amore della cultura ma anche per amore per la camminata nella natura. Verrini racconta della settimana che ha trascorso da solo nei borghi dispersi sull’Appennino tra Talada, Busana, Borsigliana e molti altri. Racconta di quanta strada abbia fatto, a piedi, per vedere, toccare quelle madonne, quei santi e quei Bambin Gesù, opere di un pittore vissuto secoli fa e non ancora conosciuto dal grande pubblico.

Oreste Verrini, professore dell’Università di Pisa, da anni si dedica alla riscoperta e alla valorizzazione di antichi percorsi tra Lunigiana, Garfagnana e Appennino Tosco-Emiliano.

Powered by WordPress | Officina48