Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Ligonchio: “Terre Rare” di Matt Briar, scrittore

5 Ottobre 2019 17:00 ore 17:00 - 19:00

Anche per il 2019, l'associazione Traffico di Voci organizza a Ligonchio "Cose nelle Bogge".

Questo è il titolo che qualifica la rassegna; da maggio a dicembre si avvicenderanno negli spazi del teatro comunale gli eventi in calendario.

Il 5 ottobre 2019 Terre Rare di Matt Briar, scrittore. Presentazione del libro – Se la scoperta più grande della storia umana dopo il fuoco arrivasse sulla tua tavola?

Premio Urania Mondadori alla Biblioteca di Ligonchio, ore 17:00

Nell’ambito della rassegna “Cose nelle bogge”, organizzata dall’Associazione Traffico di voci, sabato 5ottobre prossimo alle ore 17 presso lo spazio piano terra del Teatro di Ligonchio, Matt Briar, pseudonimo di Matteo Barbieri, presenterà, insieme a Giorgio Pregheffi, il suo libro “Terre rare”, romanzo di fantascienza finalista nel 2018 del premio Urania.

Il protagonista del romanzo è Alan Medas, geologo di trent’anni che trascorre la vita sulle miniere tra Africa e Asia. Il mondo, da cui lui rimane scollegato per lunghi periodi, viene scosso da una notizia clamorosa: è stata scoperta una nuova risorsa alimentare miracolosa, capace di curare il cancro. Si tratta di un’alga battezzata Narciso. Per effetto di questa scoperta, le disparità economiche vengono livellate e i governi collaborano in un’utopia di pacifismo globale senza precedenti. Con il cambiamento in atto e  la progressiva riduzione dell’estrazione mineraria, Alan decide di stabilirsi a Brena, una metropoli europea, per condurre una vita più tranquilla. Un idillio che si rompe appena realizza di poter percepire gli stati emotivi della altre persone. Spaventato da questa sua capacità, va incontro a situazioni tutte da scoprire.

“Terre rare” è il secondo romanzo di Matt Briar, nel 2014 ha pubblicato “L’era della dissonanza” vincitore del premio Kipple.

Powered by WordPress | Officina48