Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina con Agende Rosse, Paolo Bonacini e Tiziano Soresina

4 Giugno ore 20:30 - 22:00

Per la serata d’apertura dell’edizione 2019, i Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina scelgono il tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata ospitando una iniziativa del Movimento Agende Rosse Rita Atria di Reggio Emilia e Provincia. Il 4 giugno alle 20.30 negli spazi del Circolo Comunale Casa Cantoniera Casina saranno presenti due giornalisti che hanno seguito tutto il processo Aemilia, il più grande processo di ‘ndrangheta mai celebrato al nord, dandone conto in due libri.

Paolo Bonacini, inviato al processo Aemilia per la Cgil, collaboratore de ilfattoquotidiano.it, ha seguito le 195 udienze del processo. Nel libro “Le cento storie di Aemilia” (Editrice Socialmente),  dà tempi, luoghi e fatti della penetrazione in Emilia

Il libro “I mille giorni di Aemilia(Editrice Aliberti), è firmato da Tiziano Soresina, giornalista che da oltre vent’anni segue le vicende di mafia – e della ‘ndrangheta in particolare – per la Gazzetta di Reggio. Esperienza professionale sul campo a cui ha aggiunto l’enorme sforzo fatto per documentare quanto è avvenuto nelle 195 udienze del maxiprocesso Aemilia tenutosi, in primo grado a Reggio Emilia. Ed ecco che sfogliando le oltre seicento pagine del volume esce un quadro finalmente preciso di violenze, omicidi, droga, roghi dolosi, riti d’affiliazione, affari illeciti milionari, maxi frodi fiscali, riciclaggio, il mondo del lavoro calpestato, pezzi di società che “dialogano” con la criminalità organizzata. Finalmente sotto i riflettori una “zona grigia” rivelatasi per nulla impermeabile.

In caso di pioggia la serata si svolgerà nei locali coperti della Casa Cantoniera, in via Roma 13 a Casina

Powered by WordPress | Officina48