Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Peri-Merulo: concerto d’organo venerdì 3 settembre alla Chiesa della Risurrezione

3 Settembre ore 21:00 - 23:00

Venerdì 3 settembre, ore 21, alla Chiesa della Risurrezione di Castelnovo ne' Monti si terrà il prossimo concerto della Summer School, la rassegna estiva dell'Istituto musicale Peri-Merulo. Il concerto avrà come protagonista indiscusso l'organo, suonato dagli allievi della classe di organo del maestro Renato Negri, nell’ambito della Master Class "Maestro di te stesso: la scienza delle performance, il gioco delle emozioni" tenuta da Federica Righini, concertista, didatta ed esperta di coaching per musicisti professionisti.

"Maestro di te stesso" è un percorso che sviluppa e potenzia le capacità e le risorse specifiche del musicista, aiutandolo a ritrovare le proprie motivazioni profonde, a migliorare la sua capacità comunicativa, a gestire il suo mondo emozionale, e ad ottimizzare il suo metodo di studio.

"Per la prima volta – spiega il Maestro Renato Negri - la classe di organo partecipa alla Summer School, non con un grande organista, ma con una professionista che si occupa più degli aspetti psicologici della vita del musicista professionista: l’emotività, il saper affrontare il pubblico, mantenere la concentrazione, la consapevolezza corporea: in un periodo come questo, dove le lezioni sono state svolte a distanza, ho ritenuto fondamentale dare ai miei allievi l'opportunità di fare questo percorso con una delle più grandi specialiste in materia a livello internazionale".

Il concerto di venerdì è anche l’occasione per inaugurare l’organo della Chiesa della Risurrezione, recentemente oggetto di un lavoro di manutenzione straordinaria ad opera degli organari Federico e Pier Paolo Bigi, e costruito dalla ditta Tamburini e inaugurato nella Pasqua del 1977 grazie al benefattore Dottor Riccardo Azzolini.

In attesa di avere l’organo nell’auditorium del Merulo, la parrocchia e il parroco Don Giovanni Ruozi ha messo a disposizione questo strumento. Da ormai due anni, per gli allievi della sede “Claudio Merulo” di Castelnovo, il Maestro Renato Negri tiene le lezioni di organo nella Chiesa della Risurrezione, all’Eremo della Pietra e a Campolungo.

Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili, e consentito solo con il green pass oppure con esito negativo di tampone rapido effettuato entro le 48 ore dall’inizio dell’evento.

Per informazioni:
[email protected]
0522.456771

Gli allievi

Loredana Ferrante mezzosoprano
Alessandro Sevardi violino
Stefano Mari, Santoro Yuri, D'Atri Kristian oboe
Stefano Mari, Raffaele Spinello corno inglese
Simone Copellini tromba
Sofia Volpiana violoncello
Giovanni Basile, Federico Bigi, Alessandro Gallingani, India Merolla,
Renato Negri, Elisa Rosati Letizia Silvetti, Petra Vukić organo

 

 

 

 

Powered by WordPress | Officina48