Redacon

           

NOVANTA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

La Novanta società cooperativa sociale opera tramite l’attività dei soci in diversi settori del mondo della comunicazione.

  • Redacon (acronimo che sta per Redazione della Cooperativa Novanta, www.redacon.it) è un portale online gestito interamente da una redazione e una rete di collaboratori attivi nel mondo dell’informazione, avendo come riferimento il territorio dell’Appennino reggiano e dintorni. Vede ufficialmente la “luce del web” il 4 settembre 2004, sostenuto anche dal programma comunitario “Gioventù”. Nel panorama multimediale Redacon è al fianco delle maggiori testate nazionali: tutte le notizie sono mappate su internet da Google news e, pertanto, sono agevolmente reperibili nel popolare motore di ricerca.
  • Nel mese di dicembre 2020 (fonte dati Google Analytics) Redacon ha contato 438.582 visite (media di 14.148 giornaliere), 84.752 utenti unici e 1.310.899 visualizzazioni di pagina (nello stesso periodo del 2019 i dati erano stati rispettivamente i seguenti: 314.271, 90.331, 833.097). Il 2020, nel complesso, Redacon ha registrato 4.982.241 visite (+37.62% rispetto al 2019) e 13.412.425 visualizzazioni di pagina (51,46% rispetto al 2019).
  • Sono componenti di redazione Gabriele Arlotti, Beatrice Bramini (coordinatrice di redazione), Monica Errico, Pietro Ferrari, Rita Bacchi Pessina, Maria Grazia Vasirani, Martina Zannoni. Oltre trenta i collaboratori occasionali.
  • E’ testata giornalista registrata presso il Registro per la Stampa del Tribunale di Reggio Emilia al numero 5122 del 18 dicembre 2020. Direttore responsabile è il giornalista Settimo Baisi.

 

  • Radionova, emittente montana che trasmette sui 94,300 MHz, grazie a un ripetitore di proprietà ubicato sul Monte Fosola (986 msl, Castelnovo ne’ Monti), in onda ininterrottamente dal 20 ottobre 1984. E’ testata giornalista registrata presso il Registro per la Stampa del Tribunale di Reggio Emilia, autorizzazione n. 787 del 12 marzio 1991. Direttore responsabile è il giornalista Settimo Baisi.
  • L’emittente radiofonica è gestita da una articolata serie di professionalità di volontari (editore, direttore responsabile, direzione artistica, direzioni programmi, speaker locali e  nazionali, redattori, registi, tecnici di bassa e di alta frequenza, registi, reparto commerciale) e da un dipendente. Opera senza scopo di lucro ed è in linea con la mission della Cooperativa (di natura sociale). Molte le persone che si sono avvicendate nel corso dei suoi quasi 37 anni di vita.
  • Conta oltre una venti programmi in onda settimanalmente, in buona parte prodotti da redazioni sul territorio dell’Appennino.
  • E’ disponibile anche in versione webradio (digitale).
  • Da dicembre 2020 si presenta col nuovo sito: www.radionova.it

 

  •  Reggio Emilia Meteo (reggioemiliameteo.it). ReggioEmiliaMeteo è un portale di previsioni e informazioni meteo, fra i più importanti in regione, con circa 15 milioni di visualizzazioni di pagina all’anno. Vanta una rete di monitoraggio con oltre 20 osservatori meteorologici e altrettante webcam, fornisce previsioni qualificate e costantemente aggiornate.
  • www.reggioemiliameteo.it

 

  • Apenninus. E’ la rivista della riserva di biosfera dell’Appennino tosco-emiliano registrata presso il Registro per la Stampa del Tribunale di Reggio Emilia, autorizzazione n. 5119 del 18 dicembre 2020. Ne è direttore responsabile il giornalista Gabriele Arlotti. Questo periodico affronta con diverse monografie i diversi aspetti salienti della Riserva Mab Appennino.
  • La si può trovare nelle edicole degli Appennini di Reggio Emilia, Parma, Massa Carrara, Lucca e Modena. Ha cadenza semestrale è promossa dal Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano.

 

  • Canali social. “Redacon e Radionova” è la pagina di Facebook dei due servizi di comunicazione omonimi. Conta 10 mila mi piace. Su Instragram sono 700 i follower di “Redacon” e, dal 2020, Memi graphic designer ne cura una presentazione grafica delle migliori notizie. Su Twitter sono rilanciate le notizie prodotte quotidianamente da www.redacon.it

 

  • Servizi editoriali. A livello professionale i soci della cooperativa, tramite la stessa, eseguono servizi di comunicazione per enti, tra i quali oppure la Comunità di redazione diffusa per il sito mabappennino.it. I soci di Novanta scs hanno esperienza comprovata in: Comunicazione 3.0; giornalismo (uffici stampa, eventi, news,…); fotoreportage, videointerviste, pagine social

___

Novanta società cooperativa sociale

via alla Pieve, 5, 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE),

p. Iva 01422880359, tel. 0522612018, fax 0522612498

___

Redacon: persone e contatti

Redattori: Gabriele Arlotti, Rita Bacchi Pessina, Beatrice Bramini (coordinatrice di redazione), Pietro Ferrari, Maria Grazia Vasirani.

Collaboratori: Andrea Bertolini, Lucia Borghi, Ameya Gabriella Canovi, Giovanna Caroli, Cristina Casoli, Errico Chiari, Ornella Coli,  Cecilia Ganapini, Aristide Gazzotti, Chiara Guidarini, Anna Guidotti, Daniele Malvolti, Matteo Manfredini, Marisa Marazzi, Giulia Ovi, Enrico Predelli, Savino Rabotti, Roberto Rocchi, Nadia Romani, Cesare Romei, Giuliana Sciaboni, Cecilia Tondelli, Chiara Torcianti, Simone Torlai, Alessandro Zampolini, Elda Zannini.

Grafica: Memi graphic designer (di Claudia Valorio)

Marketing e promozione sulla pagina Facebook di Redacon e Radionova: Ornella Coli (339 5231994)

Webmaster: Francesco Cosmi

Contatti: [email protected]

Pubblicità (per Redacon e Radionova): tel. 3383881883, [email protected]

(aggiornamento 5/2/2021)

Powered by WordPress | Officina48