Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti e Papa Giovanni Paolo II

Castelnovo ne’ Monti e Papa Giovanni Paolo II

7
0

...purtroppo non raccolto dai cittadini. I quali erano quasi completamente assenti in un'occasione bella e importante per fare comunità nel luogo civile più solenne.

La commemorazione del S. Padre ha visto gli interventi di diversi esponenti: tutti i capigruppo (V. Ferrari, W. Davoli, L. Bizzarri, U. Casoli) e N. Mola, P. Ruffini e M.L. Muzzini. I quali hanno portato il loro contributo e condiviso i loro pensieri e le loro sensazioni suscitate dalla scomparsa del pastore supremo della Chiesa Cattolica. Seppure con accenti che, nel riconoscere le qualità di questo Papa, denunciavano talora il punto di vista ideale/ideologico di chi parlava, si sono potute superare le differenti posizioni che normalmente rendono (com'è naturale) dialettico il confronto in questa sede.

In apertura di riunione, che ha visto schierati quasi al completo i consiglieri, il sindaco, nell'introdurre, ha letto un messaggio inviato da Leana Pignedoli, nella sua funzione di presidente della Comunità montana.

Alla fine qualche parola è stata pronunciata anche dal parroco di Castelnovo, don Evangelista Margini, seduto accanto al primo cittadino. Egli ha ringraziato tutti i presenti per aver voluto questo incontro pubblico e formale di omaggio e riconoscenza. Ha detto tra l'altro che da questo Papa ha tratto ancora maggiore sprone ad impegnare le proprie energie per aiutare la crescita della comunità cristiana locale, in un'ottica però di apertura al mondo, in vista anche del traguardo, difficile ma da perseguire, di una maggiore giustizia sociale.

Questo appuntamento (durato dalle 18,30 alle 19,30, preceduto e seguito da qualche momento di silenzio) è stato interamente trasmesso in diretta da Radionova.