Home Cronaca Castelnovo, la settimana del flauto

Castelnovo, la settimana del flauto

5
0
Andrea Griminelli

Bel concerto, ieri sera, al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti. Flauto protagonista assoluto, con uno dei riconosciuti migliori interpreti, qual è Andrea Griminelli. Sala piena e applausi per tutti.

Griminelli ha tenuto la settimana passata un "masterclass", un corso di perfezionamento presso l'Istituto musicale pareggiato "C. Merulo" di Castelnovo ne' Monti, a cui hanno preso parte una decina di ragazzi diplomati provenienti da tutta Italia (un ragazzo anche dal Cile), di età compresa dai 16 ai 25 anni.

"Si tratta di un investimento culturale per il nostro paese nel suo complesso e per l'Istituto 'Merulo', di cui si dimostra una volta di più l'alto livello di qualità raggiunto", ha detto il sindaco Gian Luca Marconi porgendo il saluto di benvenuto.

In sede di conferenza stampa, l'altro giorno, era stato detto che si vorrebbe rendere l'idea del corso di perfezionamento un appuntamento annuale, ruotando volta a volta lo strumento interessato. Adrio Vezzani, di GlobArt che ha organizzato l'evento, l'ha confermato: "Ci stiamo già impegnando per l'anno venturo".

Griminelli, nel rimarcare che il capoluogo montano si presta bene a questo tipo di attività, aveva tenuto a fare un ringraziamento a Sonia Masini, presidente della Provincia.

Giovanni Mareggini ha infine sottolineato l'importanza dell'abbinata istituto musicale-teatro; una realtà che può e deve fare in modo da inserire sempre più Castelnovo nel grande circuito della cultura, dal quale rischia di essere emarginato per il suo trovarsi geograficamente decentrato.