Home Società Torna “Savognatica per l’Africa”

Torna “Savognatica per l’Africa”

7
0

Sabato 6 e domenica 7 agosto nel suggestivo borgo di Savognatica di Carpineti, torna la tradizionale festa del Gruppo amici ospedali missionari. Due giorni di festa per ritrovarsi, mangiare in compagnia e ascoltare buona musica, ma soprattutto un’occasione importante per parlare di Etiopia e per sostenere le tante opere dei volontari del GAOM, che quest’anno compie il suo 27esimo anno di attività.
La festa di Savognatica è ormai un appuntamento tradizionale della montagna reggiana, reso possibile dal lavoro e dalla generosità dei tanti volontari del posto, che ogni anno si ritrovano intorno alla causa benefica del GAOM cucinando gnocco, bruschette e tigelle, organizzando giochi per adulti e bambini come la salita in mongolfiera, i gonfiabili e il gioco dei tappi, proponendo musica e balli di gruppo, con grande impegno e simpatia.

Il programma di sabato prevede, a partire dalle 18.30, balli di gruppo con Maru e Cry e la rassegna canora del coro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti; domenica, musica dal vivo con Robby e i suoi amici. A partire dalle 17 saranno sempre aperti il ristorante e le bancarelle con prodotti etnici africani, e i volontari del GAOM saranno a disposizione di tutti gli ospiti per raccontare le loro esperienze in Etiopia e i tanti progetti di sviluppo già realizzati e ancora da realizzare nell’ospedale di Gambo e nella baraccopoli di Shashemene.
L’incasso della serata sarà utilizzato dai volontari del GAOM per attrezzare il poliambulatorio di Shashemene, Etiopia, edificato negli ultimi anni.

Per maggiori informazioni sui progetti del GAOM visita il sito www.gaom.it

* * *

Programma “Savognatica per l’Africa”

SABATO 6 AGOSTO

Intrattenimento: GONFIABILE per BAMBINI e GIOCO DEI TAPPI
ore 17 - apertura ristorante: GNOCCO FRITTO, affettati, bruschette, patatine fritte, torte fatte in casa ecc.
ore 18.30 - MUSICA DAL VIVO - BALLI DI GRUPPO con Maru e Cry
ore 21 - RASSEGNA del CORO BISMANTOVA di Castelnovo Monti

DOMENICA 7 AGOSTO

Intrattenimento: GONFIABILE per BAMBINI e GIOCO DEI TAPPI
ore 17 -apertura ristorante: BRUSCHETTE, TIGELLE, prosciutto e melone, parampampoli, patatine fritte ecc
ore 18 - SALITA & DISCESA in MONGOLFIERA
ore 18.30 - MUSICA DAL VIVO con Robby e i suoi amici

* * *

IL G.A.O.M. - GRUPPO AMICI OSPEDALI MISSIONARI DI CASTELNOVO NE' MONTI

Il GAOM (Gruppo Amici Ospedali Missionari) è una ONLUS nata del 1984 dall’impegno del dottor Riccardo Azzolini, medico di Castelnovo ne’ Monti. Il Gruppo, pur appoggiando diversi progetti di solidarietà, opera sin dalla fondazione principalmente in Etiopia, nell’ospedale di Gambo e nella baraccopoli di Shashemene, dove ha stretto un forte legame con la popolazione locale e dove ha imparato il valore della conoscenza profonda delle persone, del rispetto per la diversità, della condivisone. Lo spirito che anima il gruppo è quello di aiutare le popolazioni più povere, mettendosi al loro fianco e cercando soluzioni a lungo termine, per favorire l’accesso alle cure, all’istruzione, al lavoro, creando beni durevoli e valore per l’intera comunità. Nella condivisione e nella sobrietà, il GAOM ha realizzato ogni progetto lavorando con i giovani locali, dai lebbrosi ai ragazzi di strada alle famiglie in difficoltà: ciò gli ha permesso, nei suoi 26 di attività al fianco dei missionari della Consolata e delle suore del De Focauld, di entrare nella realtà locale e di cambiarla.
L’associazione ha sede proprio a Castelnovo ne’ Monti e i volontari provengono principalmente dai comuni della montagna e della provincia emiliana: medici, ginecologi, radiologi, chirurghi, ma anche idraulici, elettricisti, agricoltori.
In questi 26 anni il G.A.O.M. ha realizzato molti progetti. A Gambo, ha ampliato e attrezzato l’ospedale missionario, rifornendolo costantemente di medicinali e inviando periodicamente medici e infermieri ad operare in loco. Ha costruito scuole, mulini, pozzi e una fattoria. Ha sostenuto adozioni a distanza di classi e villaggi. A Shashemene, ha costruito sei villaggi per lebbrosi e un poliambulatorio, una scuola di arti e mestieri, un forno, due fattorie, una piantagione di alberi da frutto. Ha realizzato attività formative, di inserimento professionale e di microcredito per le donne ed i ragazzi di strada.
Oggi queste strutture sono gestite da personale locale: piccoli ma importanti “centri di valore” nella baraccopoli etiope.

(Cristina Ferrarini, volontaria Gaom, cell. 3381252848, mail [email protected]