Home Cronaca Impressionante sequela di furti. AGGIORNAMENTO: il comunicato del sindaco Marconi

Impressionante sequela di furti. AGGIORNAMENTO: il comunicato del sindaco Marconi

29
30

E' successo a Montelago di Carpineti presso una casa di anziani coniugi (colte sul fatto due donne, fuggite), quindi a Casale di Bismantova, quindi a Vetto (visitate diverse abitazioni, di cui una per la terza volta in pochi anni), quindi al frantoio di Vetto, nella notte al Sole e, sicuramente, in altri casi a noi non noti. Un'impressionante scia di furti dei quali siamo venuti a conoscenza. Invitiamo la popolazione a non aprire agli sconosciuti, ad avvisare i carabinieri per movimenti sospetti e, per quanto possibile, prestare attenzione ai movimenti notturni.

Chi volesse può segnalare a Redacon ulteriori casi per monitorare gli spostamenti dei malviventi.

AGGIORNAMENTO

Il sindaco Gianluca Marconi ci invia un comunicato che pubblichiamo di seguito.

In merito alla recrudescenza del fenomeno dei furti in abitazioni ed appartamenti a cui si assiste nelle ultime settimane, e che ha colpito diverse frazioni castelnovesi, ma anche altre località dell’Appennino, ho avuto modo di confrontarmi questa mattina con il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castelnovo Monti, Capitano Mario Amoroso, che ringrazio sentitamente sia perché i suoi uomini continuano un assiduo lavoro di presidio del territorio, sia per la costante disponibilità alla collaborazione ed a rispondere alle istanze avanzate dalla comunità. Il Capitano Amoroso mi ha ragguagliato sul grande impegno con cui il lavoro dei Carabinieri sta andando avanti per arginare questi fenomeni di criminalità. Da parte mia ho segnalato la piena disponibilità a sostenere ancora maggiormente, rispetto a quanto già sta avvenendo, questa azione di presidio e di controllo attraverso il personale della Polizia Municipale, ove se ne presenti la necessità anche attraverso ulteriori turni di servizio straordinario in orari serali e notturni.

Un altro aspetto su cui abbiamo convenuto, è la necessità di una grande collaborazione della cittadinanza per riuscire ad ottenere risultati verso questo obiettivo: chiedo dunque a tutti grande attenzione e sollecitudine per segnalare eventuali “movimenti sospetti” attorno alle abitazioni o nei quartieri, contattando il 112 o i numeri della nostra Polizia Municipale, ma chiedo anche di evitare “comportamenti a rischio”, come lasciare porte aperte o con le chiavi inserite, lasciare borse, portafogli o beni di valore nell’auto incustodita. Chi ne abbia la possibilità, può anche prendere in considerazione l’installazione di sistemi di allarme che richiamino l’attenzione in caso di effrazione, ma comprendiamo che in questo momento affrontare la spesa che una tale installazione comporta possa essere un problema per molti. Rassicuro comunque ancora una volta sull’impegno nostro e delle Forze dell’Ordine per mettere in campo ogni mezzo per contrastare questi furti.

* * *

Correlati:

- “Furti, situazione straordinaria” (15 novembre 2012)

 

30 COMMENTS

  1. Ieri sera ho segnalato al Comando dei Carabinieri che in giornata ho ricevuto ben tre telefonate da un telefono di Catanzaro e zone limitrofe con prefisso 0968, poi per due volte il numero era 551517, l’ultima era 551505 alle ore 20,10. Da una ricerca fatta su internet sembrerebbero numeri truffa per spillare soldi in caso di richiamate… alle quali, ovviamente, non risponde nessuno! Non vorrei che fossero prove per vedere se c’é qualcuno in casa e dare i relativi OK alle persone giuste! Vediamo se altre persone hanno avuto lo stesso problema!

    (Luisa Valdesalici)

    • Firma - LuisaValdesalici
  2. Anche a casa nostra è un periodo che arrivano telefonate.. e quando rispondiamo riattaccano.. agli orari più diversi… non abbiamo la possibilità di vedere chi telefona perchè non è un servizio che abbiamo attivato… Ma la signora Luisa adesso mi fa sorgere il dubbio!

    (Annalisa)

    • Firma - Annalisa
  3. La soddisfazione è che, se e quando vengono presi, poi il giorno dopo sono già a piede libero! Il fatto comunque ha dimensioni enormi, basta parlare con un amico e questo ha sicuramente subìto, lui o qualche suo amico/parente, una visita. Di certo la dimensione comunque ridotta dei nostri paesi può aiutare a segnalare “individui sospetti”, che poi nel caso sono persone tranquillissime; ma a parte ciò spero che le autorità e gli organi di polizia comincino realmente ad arginare questa cosa che sta lievitando in modo impressionante. Oltre tutto queste carogne prendono di mira case “vulnerabili”, con anziani o con gente che è via tutto il giorno per lavoro, quindi agiscono con metodo e cognizione di causa (tengono monitorato ed osservato il bersaglio).

    (Andrea Ganapini)

    • Firma - AndreaGanapini
    • Ciao titti oggi a lavorare mi hanno raccontato… Ti capisco benissimo pensa che a me sono venuti in camera mentre dormivo. Siamo veramente stanchi tutti di questa situazione!!! Fatti coraggio anche se so bene che non si sta più tranquilli. Un bacio

      (Claudia)

      • Firma - C.C
  4. Può essere un caso, a volte ci si fa prendere un po’ dalla paura, ma anche a casa mia nelle ultime settimane è suonato il telefono un paio di volte e quando ho risposto hanno riattaccato. Ripeto, sarà un caso ma troppe coincidenze qualche pensiero in più lo mettono..

    (Monja Beneventi)

    • Firma - MonjaBeneventi
  5. Io dico che non è il momento storico, con questa crisi, di fare più tanto i garantisti: o almeno di esserlo solo verso le persone di buona volontà.
    Tutto ci costa e ci costa anche quel che non abbiamo più, da cui bisogna consentire alle forze dell’ordine, che già versano in scarsità di mezzi, di poter agire nelle maniere più sbrigative, efficaci ed economiche possibili. E’ vergognoso che in questo scenario ci si debba anche preoccupare di garantire diritti e libertà ai maleintenzionati.
    Tutto qui.

    (Marco)

    • Firma - marco
    • Ho dei dubbi sia sulla loro economicità che sulla reale utilità. A meno che uno non stia tutto il giorno e la notte a guardare il monitor delle telecamere. Per quanto riguarda le forze di polizia, a parte i Carabinieri di notte non c’e nessuno. I vigili sono pochi e troppo impegnati di giorno a far multe in centro a Castelnovo.

      (Alex)

      • Firma - Alex
      • Concordo con Alex, penso però anche che in alcuni casi si debba parlare di priorità ed in un paese dove sono presenti Carabinieri e Polizia Municipale mi aspetterei un po’ più di controlli la notte visto quello che sta accadendo. Se poi non sappiamo distinguere tra la priorità della tutela della gente e la priorità del far cassa attraverso le multe è un altro discorso… e bisognerà rifletterci!

        (Commento firmato)

        • Firma - commentofirmato
  6. Mi sono sempre chiesto, forse sbagliando perchè non conosco bene il nostro sistema di difesa nazionale, ma tutti i militari addestrati servono solo per le missioni in altri stati o per un’ipotetica guerra oppure potrebbero essere impegnati nel pattugliamento del territorio???

    (Roberto)

    • Firma - Roberto
  7. Per quanto riguarda i Carabinieri penso che in questo periodo abbiano il loro bel da fare. Le Forze dell’ordine subiscono tagli mentre i malviventi si moltiplicano. Domenica sera intorno a mezzanotte i Carabinieri sono venuti ad avvisarmi a casa (al Casino) dicendo che erano fuggiti dei ladri. Hanno consigliato di tenere tutto chiuso comprese le auto e mi hanno chiesto se sapevo di chi era un’auto aperta vicino a casa mia perchè dicevano che se trovano un’auto aperta la mettono in moto e la rubano. C’erano 3 volanti e hanno girato per diverso tempo in zona. Ho poi saputo che dei ladri erano scappati abbandonando poco lontano un’auto rubata. Ho pensato a quanto lavoro hanno in periodi come questo e ho provato grande gratitudine nei loro confronti.

    (Anna Maria Gualandri)

    • Firma - AnnaMariaGualandri
  8. Certo saranno bravi a fare il loro lavoro, i Carabinieri, ma quando ti vengono in casa dei ladri si rimane molto impauriti e si possono anche provocare shock permanenti perciò, come cittadini, o abbiamo il diritto di essere protetti o, se ti fai giustizia da solo non va bene neanche così perchè dopo passi dalla parte del torto. Poi non parliamo dei vigili, io ho un negozio in via Roma, i miei clienti sono ormai stanchi delle multe che si beccano per venire da me. Poi vogliamo il turismo, ma fatemi il piacere!

    (Chiara Gilioli)

    • Firma - giliolichiara
  9. Io ho una attività in via Roma e vi posso garantire che i vigili sono molto impegnati in gran parte della giornata a fare multe ai clienti che magari sostano quel quarto d’ora in più per fare acquisti, tanto Castelnovo la volete chiamare zona per il turismo, ma se una persona viene a fare spesa e poi si trova anche la multa fa meglio a starsene a casa o a cambiare luogo. Tanto sapete… coi tempi che corrono gli affari vanno bene per tutti!

    (Chiara Gilioli)

    • Firma - giliolichiara
  10. L’anno scorso ci sono passata in prima persona, sono momenti che ti rimangono impressi dentro, come sarà successo già a tanti di voi. Io non ho niente contro le forze dell’ordine, ma sinceramente nel mio caso non hanno fatto NIENTE per cercare di catturarli o di evitarne altri… Come dico tante volte, non c’è da meravigliarsi tanto, L’ERBA CATTIVA NON MUORE MAI. I malviventi saranno sempre di più che la gente il cui scopo è fare del bene per l’umanità o per se stesso. Se stiamo ad aspettare le forze dell’ordine fanno in tempo a morire, con affianco tutti i nostri ricordi, beni, soldi… Questo è ciò che penso.

    (Giorgia)

    • Firma - Giorgia
  11. Un consiglio spassionato a tutti coloro che “attuano” immancabilmente la classica sfanalata, ogni qualvolta notano una pattuglia delle forze dell’ordine ferma lungo la strada. Continuate pure tranquillamente a farlo, sfanalate, segnalate alle auto che giungono dalla parte opposta la loro presenza! Se fossi un delinquente sapete quale sarebbe la mia prima azione? Girare la macchina e cambiare aria! In questo modo sarei “libero” di entrare ancora nelle vostre case e rubare i vostri ricordi, i vostri soldi ed i vostri beni come ha scritto la Sig.ra Giorgia. Questo è solo un esempio di come vanno le cose in Italia; invece di segnalare i “buoni” ai cattivi, cerchiamo di fare il contrario.

    (Simone)

    • Firma - Simone
  12. Ci sono molte cose che non vanno in questo paese. Simone, di pattuglie nella nostra montagna se ne trovano ben poche (tranne che al venerdi e al sabato). Io, come hai detto tu, non do ragione alle macchine che sfanalano per una pattuglia. Ultimamente, negli ultimi 4 giorni, noto molte pattuglie nel nostro territorio e la cosa mi fa piacere. Ma è inutile dire agli altri ciò che andrebbe fatto.. perchè ognuno ha pensieri diversi e ognuno vive la propria vita come meglio vuole. Io ho solamente detto la mia opinione.

    (Giorgia)

    • Firma - Giorgia
  13. Signora Giorgia, il mio commento non era una polemica nei suoi confronti. Mi sono limitato solamente ad esternare una mia opinione riprendendo una parte di quanto da lei scritto. Per quanto riguarda invece il discorso delle poche pattuglie, non sono pienamente d’accordo con lei. Non lo sono semplicemente perché non mi sembra che ci siano poche pattuglie e non mi sembra che ce ne siano di più solo il venerdì ed il sabato. La settimana scorsa tornavo da Reggio, era notte fonda e da Castellarano alla mia abitazione ho incontrato ben tre pattuglie di Carabinieri ed una della Polizia Stradale e le assicuro che non era venerdì e nemmeno sabato. Vengo al dunque, il fatto di non vedere pattuglie in giro non vuol dire che non ce ne siano o più semplicemente alcune persone sono più “fortunate” di altre riuscendo ad incrociare il loro percorso.

    (Simone)

    • Firma - Simone
  14. Certamente, precedentemente ho scritto che ultimamente le pattuglie che sorvegliano sono aumentate, non che ce ne sono poche. Giustamente ognuno ha il suo parere. Giusto che ci siano! Ci dovrebbero essere sempre, non solo in questo periodo. Infatti, Signor Simone, non ho niente nei suoi confronti, a me fa molto piacere sapere le opinioni altrui..!!

    (Giorgia)

    • Firma - Giorgia
  15. Sig.ra Giorgia, anche a me piace leggere ed ascoltare le opinioni altrui, ma, scusi se insisto, lei ha scritto che di pattuglie in giro per la nostra montagna se ne trovano ben poche. E questo non è vero! Non lo dico tanto per dire ma con cognizione di causa!

    (Simone)

    • Firma - Simone