Home Sport Due giorni per appassionati di percorsi in fuoripista sulla neve a Cerreto...

Due giorni per appassionati di percorsi in fuoripista sulla neve a Cerreto Laghi il 9 e il 16 febbraio

19
4

cerretoSabato 9 febbraio e Sabato 16 febbraio 2013 dalle ore 9,30 alle ore 16,00, con ritrovo alla partenza della seggiovia di Cerreto Laghi, si va a lezione, gratuitamente, di sicurezza in fuoripista.

Dopo le polemiche suscitate da una vicenda recente per fortuna finita bene, si lavora in positivo per affermare il principio che è possibile andare fuoripista in sicurezza applicando le regole stringenti della prevenzione.

Le giornate sono promosse dal Comune di Collagna, Stazione Cerreto Laghi, Collegi Regionali Guide Alpine di Emilia Romagna e Toscana, Collegio Regionale Maestri di Sci Emilia Romagna, Soccorso Alpino Emilia Romagna e Liguria, e sono incentrate sulla prevenzione incidenti da valanga.

"Segnaliamo volentieri questa bellissima iniziativa.

Ci pare un'occasione da non perdere per imparare qualcosa di prezioso su uno sport, una disciplina, una passione troppo spesso penalizzata da tanta disinformazione e restrizioni.

Finalmente una bella dimostrazione di lungimiranza, un modo "nuovo" di fare prevenzione puntando sull'informazione e la formazione. Speriamo abbia il seguito che merita.

Dal nostro punto di vista una scommessa vinta in partenza, anche grazie al contributo volontario di guide, maestri, esperti e addetti al soccorso alpino che rendono possibile la gratuità della partecipazione per tutti."

Così scrive il sito crinale.it, luogo dove molti appassionati della nostra montagna si ritrovano per partecipare le loro esperienze di appennino.

4 COMMENTS

  1. Grande iniziativa… riuscita mooooolto bene, sarebbe bene che gli enti coinvolti nella Valorizzazione del territorio Montano prendessero in considerazione queste iniziative, FINANZIANDOLE e non affidandosi al Volontariato delle Guide Alpine La Pietra, che per 2 sabati hanno deciso spontaneamente di dar vita a questa iniziativa.
    Penso che se l’intento è quello di far crescere la consapevolezza di chi si muove in montagna alle nuove e “vecchie” generazioni, così come accade in luoghi più evoluti es. Trentino, Svizzera, Austria, Val d’Aosta, sia NECESSARIO finanziare queste iniziative e pubblicizzare a dovere questi eventi.
    Il fuoripista è una parola forviante, quasi criminale, perché implicitamente indica qualcosa che sta fuori a qualcos’altro, chi lo intende in questo modo farebbe bene a riflettere che non c’è fuori e dentro ma c’è soltanto l’andare IN MONTAGNA, e aumentarne il livello di conoscenza diminuisce il rischio di incidenti.
    Non sempre ma in questo caso è indubbio che prevenire è meglio che curare.
    (Fabio Vignali)

    • Firma - Fabio Vignali
  2. … un GRAZIE fortissimo a PIETRO BARIGAZZI e LUCA BECCARI, alle Guide Alpine della Pietra… e gli altri ragazzi che ieri hanno fatto si che la seconda delle giornate di “sicurezza sulla neve” venissero fatte…

    C’erano giovani e meno giovani…
    Scialpinisti Esperti e Neofiti…
    Freerider già rodati e c’era anche chi non ha mai messo piede fuori dalle piste battute…

    Gli interventi di Pietro e degli altri istruttori sono stati, PRECISI, SEMPLICI e COMPRESIBILI DA TUTTI.

    Per chi alla Montagna ci si sta avvicinando sicuramente ha capito quale “strada” deve prendere per cercare di fare le cose al meglio.
    Per chi invece in Montagna ci ha già girato spesso è stato un bel modo per confermare e ripassare qualche tecnica o ragionamento un po arrugginito e sicuramente imparare qualcosa di nuovo, o di più moderno… vi assicuro MOOOLTO interessante…!

    Eravamo due gruppi ben numerosi, non ho contato bene ma più di quaranta persone c’erano sicuramente…
    (Giovanni Biondi)

    • Firma - Giovanni Biondi