Home Cronaca Cinquecerri e la vicenda di Teresa

Cinquecerri e la vicenda di Teresa

16
0

Cinquecerri 1

A Cinquecerri, presso la struttura “Il Folletto” della locale Polisportiva, si è svolta una serata di festa all’insegna della solidarietà. L’occasione è stata fornita dalla vicenda di Teresa, una bambina che in passato ha abitato a Cinquecerri ed ora vive a Felina con la sua famiglia. Una brutta infezione batterica ha compromesso la sua funzionalità renale: la piccola, seguita presso l’ospedale S. Orsola di Bologna, è in attesa dell’evoluzione della sua situazione, che se peggiorasse potrebbe anche prevedere la necessità di trapianto. I continui viaggi e le spese impreviste legate alla sua situazione hanno ovviamente messo in difficoltà, anche economica, la famiglia.

Da lì è partita l’iniziativa, promossa da alcuni componenti del Cinc Cerr Cor, di una raccolta fondi. Grazie alla collaborazione di tutto il paese (Coro, Polisportiva, gruppo parrocchiale) e di molti altri, durante la serata del 15 u.s., che ha visto la gradita ed applaudita presenza di Teresa e della sua famiglia, dopo un’ottima cena vi è stata l’estrazione della sottoscrizione a premi lanciata qualche mese fa (biglietti rigorosamente estratti uno per uno da Teresa e premi tutti assegnati ai relativi vincitori). A quel punto Teresa, vinta dalla stanchezza, ha salutato per tornare a casa con i genitori e la sorellina e non ha potuto apprezzare le successive applauditissime esibizioni del Cinc Cerr Cor, del gruppo “Falistre e Fulminant”, magistralmente diretto da Mara Redeghieri, e del duo “Franchino ed Enrico” (liscio e piano-bar), tutti intervenuti gratuitamente per sostenere l’iniziativa.

La serata è terminata con “canti da osteria” che hanno coinvolto molti irriducibili nottambuli (Mara compresa!). Ovviamente il ricavato della serata e della sottoscrizione a premi sarà devoluto come aiuto concreto a favore della famiglia della piccola Teresa. Gli organizzatori rivolgono un grazie sentito a tutti coloro che a qualsiasi titolo si sono prestati nella preparazione, vendita dei biglietti o semplicemente sono intervenuti alla riuscitissima serata.

"Un’ultima annotazione: quando la solidarietà chiama, Cinquecerri risponde compatto (come dimostrato anche in passato a favore della Croce Verde di Busana o dei terremotati dell’Emilia). Grazie allora anche a Teresa per essere stata l’involontaria artefice di questa bella e sentita iniziativa!"

Cinquecerri 2