Home Cronaca Corso di alpinismo su neve e ghiaccio

Corso di alpinismo su neve e ghiaccio

29
0

"L’impegno del Club alpino italiano è sempre più rivolto alla sicurezza in montagna, anche con appositi corsi rivolti agli alpinisti ed agli escursionisti. Specialmente nel periodi invernale e primaverile, con la montagna ricoperta di neve, è necessaria uUna cordata sul Monte Prado (Foto Cai Reggio E.)na adeguata preparazione e attrezzatura. La scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera Bismantova 'Olinto Pincelli', che fa capo alle sezioni Cai di Reggio Emilia, Castelnovo ne’ Monti e Sassuolo, organizza tra gennaio e aprile un 'corso di alpinismo su neve e ghiaccio'".

Il corso sarà presentato lunedì 13 gennaio p.v., alle ore 21, nella sede del Cai di Reggio Emilia, in viale dei Mille, 32. “Il nostro corso – spiega il direttore Pierluigi Dallaglio, istruttore di alpinismo del Cai – si rivolge a coloro che vogliono apprendere o perfezionare le tecniche di salite in ambiente innevato, dall’Appennino alle montagne d’alta quota: in particolare serve per apprezzare e frequentare la montagna in inverno in sicurezza, grazie alla conoscenza dei materiali e delle tecniche, e supportati dall’esperienza dei nostri istruttori. Il corso offrirà quindi la possibilità di salire anche d’inverno le bellissime cime del crinale reggiano, che con la neve sono montagne di tutto rispetto, ma da non prendere sottogamba”.

Il corso, tenuto da istruttori di alpinismo del Cai, si articola in otto lezioni teoriche che si terranno nella sede del Cai Reggio Emilia, in tre lezioni teorico-pratiche nella palestra di arrampicata del Cai, e in cinque uscite in ambiente. Le prime due sull’Appennino reggiano: al Rifugio Battisti con salita al Monte Prado e la seconda al Rifugio Rio Pascolo per salire sul l’Alpe di Succiso; le altre sulle Prealpi, nei gruppi del Monte Rosa e del Monte Bianco. Le lezioni teoriche affronteranno argomenti come i materiali, la meteorologia, la topografia, l’orientamento, il pronto soccorso, la progressione su ghiaccio, la conoscenza della neve, le valanghe, l’uso dell’Artva, L'apparecchio di ricerca in valanga indispensabile per chi pratica alpinismo, scialpinismo e ciaspole in ambiente innevato

Per informazioni: la sede del Cai è aperta il mercoledì, giovedì, venerdì dalle 18 alle 19,30; il sabato dalle 17,30 alle 19. Tel. 0522436685, [email protected], www.caireggioemilia, [email protected], www.scuolabismantova.it.