Home Cronaca Eravamo così

Eravamo così

8
1

Renzo Vaiani Pascolo in Appennino

Mario e il figlio Renzo Vaiani furono grandi fotografi del Novecento. Le sue loro raccontano il nostro territorio in un modo differente rispetto ad altri grandi nomi reggiani della fotografie. Nelle foto ora pubblicate su Facebook c'è anche una bella storia d'Appennino, dagli anni Dieci agli anni Ottanta. Come questo poetico scatto di pascolo d'alta quota.

 

* * *

Renzo Vaiani nasce a Reggio Emilia il 24 luglio 1915. Dal 1929 inizia la sua attività fotografica, prima nella bottega del padre Mario, poi a partire dal 1932 a Milano, dove svolge l’apprendistato presso lo studio fotografico «Araguzzini», specializzato nella fotografia industriale. Successivamente, passò alla ditta «Crimella S.pA.», che gli affidò l’incarico di direttore della fotografia: l’occasione era la commissione ricevuta nel 1933 da parte degli organizzatori della V Triennale di Milano, per eseguire i pannelli fotografici che sarebbero serviti alle esposizioni ospitate nella rassegna. Tornato a Reggio nel 1934, vi rimase fino al 1936, quando partì per il servizio militare, svolto a Roma presso la «Compagnia fotografi». Congedato, rientra a Reggio nel 1937, dove documenta la vita cittadina durante il regime fascista. Continuando l’attività di studio iniziata dal padre, dopo la fine della guerra si dedicò ancora alle foto industriali e soprattutto a ritrarre la città e la provincia di Reggio, mentre l’attività cronachistica e di reportage diventa più sporadica e si lega solo a committenze particolarmente importanti. Lo studio fotografico Vaiani, con sede nell’Isolato S. Rocco, ha chiuso con la scomparsa di Renzo, avvenuta il 19 ottobre 1996. L’archivio fotografico Vaiani è ora custodito presso la Biblioteca Municipale «A. Panizzi» di Reggio Emilia.

1 COMMENT

  1. Ringrazio per la gradita sorpresa! Sono io il curatore della pagina Facebook dedicata agli scatti di mio padre, nel tentativo di non far cadere nell’oblio la sua arte. Ovviamente è con grande piacere che la vedo ripresa dal Vostro sito. Grazie ancora.

    (Sergio Vaiani)

    • Firma - SergioVaiani