Home Società Cittadinanza onoraria al Rettore Loris Borghi

Cittadinanza onoraria al Rettore Loris Borghi

18
0
Borghi
Loris Borghi

Si tratta di una scelta di cui si era discusso in Consiglio comunale fin dal giugno 2013, quando Borghi fu eletto neorettore dell’ateneo parmigiano, e che ora arriva a concretizzazione. Afferma il sindaco Gian Luca Marconi: “Sono orgoglioso e davvero contento di questa iniziativa nella quale conferiremo a Loris Borghi la cittadinanza onoraria. Borghi ha avuto importanti ruoli amministrativi a Castelnovo, dove è stato consigliere comunale dal 1970 al 1976, poi presidente del Consorzio socio-sanitario dell’Appennino, mentre avviava anche la carriera medico-scientifica presso l’Università di Parma.

Una cittadinanza onoraria che vuole essere un omaggio al suo importantissimo percorso professionale ed accademico, ma che suggella anche un rapporto mai venuto meno, ancora molto saldo con la nostra terra e la nostra comunità, dove Borghi ha ancora familiari, parenti ed amici. Ho avuto modo di incontrarlo in diverse occasioni, ad esempio all’inaugurazione dell’ultimo anno accademico, ed ogni volta Borghi ha manifestato amicizia, attenzione ed interesse per la nostra montagna e per i suoi cittadini, che hanno un posto speciale nel suo cuore. Quella del 2 aprile sarà una mattinata importante anche per i nostri ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori, che avranno occasione di ascoltare relatori di altissimo livello dell’Università di Parma”.

La scaletta della giornata infatti prevede alle ore 10 l’apertura del Consiglio comunale aperto, con il conferimento della cittadinanza onoraria, ed a seguire gli interventi dello stesso prof. Borghi, dal titolo “Cari studenti, vi scrivo”, del professor Michele Guerra, delegato a cultura, università e territorio dell’ateneo parmigiano, sul tema “Attraverso lo specchio: corpi e immagini in movimento tra ventesimo e ventunesimo secolo”, e dei proff. Giovanni Franceschini, prorettore vicario, e Maria Zanichelli, delegata all'orientamento ed ai rapporti con le istituzioni scolastiche dell’ateneo, sul tema “Scegliere l’Università di Parma”.

La mattinata, organizzata con la collaborazione del Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica, sarà chiusa da un buffet curato dall'Istituto alberghiero di Castelnovo.