Home Cultura Il più grande ritrovo degli ex seminaristi di Marola!

Il più grande ritrovo degli ex seminaristi di Marola!

28
0

 

L’orgoglio di Marola per la storia, la cultura, la disciplina e la spiritualità del suo Seminario durante i 150 anni del suo funzionamento (1824-1974), è il tema scelto per il grande meeting di ex alunni in programma domenica 24 agosto a partire dalle 14.30.

Sarà un evento del tutto inedito quello che un gruppo di ex alunni sta organizzando, che riporterà a Marola tantissime persone che in Seminario hanno vissuto e studiato e che in molti casi si sono persi di vista da tanto tempo.

La giornata prevede anche un approfondimento storico sui 150 anni di vita del Seminario fatta dal prof. Giuseppe Giovannelli e da Mons. Giovanni Costi.

Marola ha indubbiamente rappresentato un luogo di grande influenza nella vita culturale, politica e sociale, oltre che religiosa e spirituale non solo della nostra montagna ma dell’intera comunità reggiana.

Qui, sotto la guida di eccellenti professori ed educatori, uno fra tutti Mons. Francesco Milani, hanno potuto formarsi intere generazioni, svolgendo un indubbio ruolo sociale dando la possibilità di accesso alla formazione anche a chi non avrebbe avuto, per quei tempi, i mezzi per andare a scuola.

Illustri personaggi hanno qui studiato, molti hanno seguito la carriera ecclesiastica, ma tantissimi hanno avuto le basi di una educazione forte e sono diventati in seguito professori medici professionisti politici molto conosciuti ed apprezzati.

Il ritrovo nel rinnovato ‘Centro Diocesano di spiritualità e cultura’, diretto oggi da Don Nildo Rossi, è aperto anche  a tutti coloro che in qualche modo hanno avuto rapporti con il Seminario di Marola e che sono interessati a conoscere ed approfondire alcuni aspetti storici e sociali di quella realtà.

Sarà in tutti i modi un’occasione per i tanti di rivedersi e di ritrovarsi, per valorizzare insieme l’opera di indubbia importanza che il Seminario di Marola ha esercitato durante i suoi 150 anni di funzionamento e per riscoprire un luogo che per un millennio ha segnato, con la sua presenza, la storia della nostra montagna.

Per info tel: Lorenzo Gilberti 335 5349227