Home Cronaca Winter Forecast 2014/2015 – Previsioni stagionali per l’Inverno

Winter Forecast 2014/2015 – Previsioni stagionali per l’Inverno

19
0

PREMESSA

Grazie ad un approfondito lavoro di ricerca autonomo ReggioEmiliaMeteo dispone di uno strumento per la previsione delle condizioni meteo-climatiche medie su scala trimestrale (dicembre-gennaio-febbraio).
Principale caratteristica della previsione è la sua elevata definizione spaziale, con anomalie di temperature e precipitazioni calcolate su una griglia di 25 km x 25 km.

Per quanto riguarda la sua affidabilità, nel 47% dei casi il trimestre invernale risulta previsto in modo corretto, a livello qualitativo, su tutto il campo di analisi (30-75N, 30W-40E). Nell’87% dei casi l’inverno è previsto correttamente sul 67% del campo d’analisi. Solo nel 13% dei casi la previsione risulta errata.

Prima di procedere all’illustrazione dei risultati, si sottolinea che le presenti indicazioni stagionali sono prodotte al solo fine di ricerca e che, dai vari centri di studio nazionali e internazionali, vengono emesse altrettante previsioni, differenti nella metodologia di realizzazione e quasi sempre anche nei risultati.

PREVISIONE per il trimestre invernale dicembre-gennaio-febbraio 2014-2015

Pressione e temperatura in quota (media di riferimento 1981-2010):

SLP_Anomaly_Euro_DF_2015anomalia di pressione a livello del mare

T850hPa_Anomaly_Euro_DF2015anomalia di temperatura a 1450 mslm

Si prevede un inverno caratterizzato da pressione sotto la media su Atlantico e Mediterraneo centro-occidentale. Più frequenti della norma risulteranno invece le aree anticicloniche sulla Scandinavia e alle latitudini polari.
Se tale proiezione sarà confermata, le correnti più fredde scorreranno prevalentemente sull’Europa settentrionale, mentre il Mediterraneo sarà frequentemente interessato da più miti flussi occidentali o sud-occidentali.
Ricordiamo però che la previsione riguarda la media sull’intero trimestre e che quindi, anche nel caso risultasse corretta, si potranno manifestare fasi di tipologia decisamente differente o addirittura opposta, ma che comunque non risulterebbero prevalenti.


Anomalie di precipitazione e temperatura (media di riferimento 1981-2010):

Temp_Anomaly_Euro_DF2015Temperature sotto la media sul Nord Europa
e lungo l’arco alpino, superiori alla norma altrove.
Prec_Anomaly_Euro_DF2015_1981-2010Precipitazioni superiori alla norma sull'Europa meridionale, inferiori alla media altrove.


Sintesi Nord Italia

Secondo la nostra proiezione l’inverno 2014-2015 sarà caratterizzato dal frequente passaggio di perturbazioni, spesso pilotate da correnti sud-occidentali. In tale contesto potrebbero inserirsi nuovi eventi intensi nelle aree esposte a Sud-Ovest (Liguria e alta Toscana in primis).
Sul settore alpino, prealpino e sul Nord-Ovest, dove le temperature dovrebbero risultare prossime o inferiori alla media, ci aspettiamo un inverno ricco di neve. Le occasioni per nevicate potrebbero invece essere decisamente rare sulle pianure del Nord-Est.

Dettaglio provinciale

Per la nostra provincia il modello prevede temperature sopra la norma (+0.3°C rispetto clima 1981-2010) e precipitazioni oltre la media (+35-50% rispetto clima 1981-2010). Un inverno quindi mediamente più umido e leggermente più mite del normale, in cui le nevicate dovrebbero scarseggiare sulla pianura, presentandosi invece in modo frequente sull’alto Appennino.

Per le altre mappe e ulteriori commenti, vai all'articolo su ReggioEmiliaMeteo