Home Cronaca “Una ‘Notte rosa’ all’insegna del divertimento per tutta la famiglia”

“Una ‘Notte rosa’ all’insegna del divertimento per tutta la famiglia”

4
8

Notte rosa 2015 gr“Sarà un appuntamento come sempre all'insegna del divertimento per tutta la famiglia”. Così i commercianti di Castelnovo ne' Monti hanno illustrato ieri mattina in Municipio a Castelnovo la nuova edizione della "Notte rosa", che andrà in scena sabato 1 agosto prossimo. Come sempre ad organizzare la manifestazione sono direttamente i commercianti, con il Comune che sostiene in parte l’iniziativa. Alla presentazione hanno partecipato numerosi organizzatori e la giunta comunale.

“La Notte rosa è un evento che mette in mostra alcune delle eccellenze del paese – ha detto l'assessore alle attività produttive Lucia Attolini – tra le quali senza dubbio vi è la nostra rete commerciale. Il Comune partecipa con orgoglio all’evento perché segnala l’importanza della collaborazione tra operatori economici, Ente ed associazioni. Il clou di quest’anno sarà lo spettacolo pirotecnico a mezzanotte, dal tetto del grattacielo. Un evento complesso da organizzare ma che sarà sicuramente molto suggestivo”.

“Ci aspettiamo che anche quest'anno la 'Notte rosa' – ha aggiunto l'assessore al turismo Chiara Borghi – porti come è sempre stato moltissime persone a Castelnovo, da tutta la provincia ed oltre, molte di queste che conoscono grazie a questa iniziativa Castelnovo per la prima volta. Il nostro intento è di riuscire a fermare almeno una parte di queste persone a pernottare e scoprire meglio l’Appennino, che in questi giorni offre moltissime opportunità. La collaborazione tra rete commerciale e produttiva ed Ente è essenziale per l’allestimento di questa manifestazione e ringraziamo i commercianti per il loro sforzo”.

Ad illustrare gli eventi in programma, in rappresentanza dei commercianti presenti e degli altri che sostengono la "Notte rosa" è stata Sandra Tagliati: “Il logo di quest’anno è una mela, perché abbiamo voluto ricollegarci idealmente al tema alimentare di Expo, una mela che è anche un mappamondo, su cui è segnata la posizione di Castelnovo, e nella parte sovrastante si può vedere anche la silhouette della Pietra e dell’Appennino: i commercianti che espongono questo logo in vetrina sono quelli che hanno scelto di appoggiare la manifestazione".

Quest’anno ci saranno nuovi spazi del paese "occupati" Notte rosa 2015dalla "Notte rosa", ad esempio piazzale Matteotti. Compiendo un ideale giro del paese, ai giardini di Bagnolo ci sarà la musica di Arianna e Jack ed i gonfiabili per i bambini. Nello spazio appena dopo l’incrocio con via Dante altra musica live con Simone Pantani e i ragazzi della compagnia Piccolosistina. Nella zona della Sarsassa a suonare ci saranno Mirko Colombari ed Elia Ferretti e ci sarà anche uno spazio dedicato alla street art ed uno alla creazione “in diretta” di vestiti e costumi. All’Isolato Maestà, il grattacielo di Castelnovo, musica con Franchino ed appunto dalle ore 24 un grande e inedito spettacolo pirotecnico dal tetto dell’edificio, che promette di essere davvero affascinante. In piazza Gramsci ci sarà la diretta di Radio Studio Più, e una esibizione di pattinaggio a rotelle a cura dell'Accademia di pattinaggio e in collaborazione con il Camping Le Fonti. Ci saranno poi anche qui dei gonfiabili per bambini. In piazza Peretti il travolgente live degli Spingi Gonzales, già conosciuti alla "Notte rosa", ed a seguire dj set. In piazza Martiri i Jackson Mania, cover band ufficiale di Michael Jackson, ed a seguire il dj set della “crew” di Dj Joppa. Al Bar delle Pinete in via Monzani ancora musica, con Leo Vee e voice Ennio Rossi. In piazzale Matteotti, che si aggiunge quest’anno all’area di festa, musica con la Sst Band e gonfiabili per bambini. Al quartiere del Buio ancora dj set con G. Mario. In tutto il percorso saranno attivi ristoranti e stands enogastronomici a cura di bar, gelaterie, ristoranti, alimentari aderenti alla manifestazione. Tra l’altro saranno attivi anche due ristoranti con specialità di pesce. La conclusione sarà come sempre sulla pineta di Monte Bagnolo alle 5 con la colazione offerta dai commercianti in collaborazione con Stone Trail Team.

8 COMMENTS

  1. Complimenti ragazzi! Ve li faccio prima dell’evento proprio per sottolineare il vostro impegno. So quanto avete lavorato con rinnovata energia, nonostante il difficile momento economico. Grazie a nome di tutto il paese.

    (Roberta)

    • Firma - Roberta - Confesercenti
  2. Probabilmente la festa fino al mezzanotte è una festa per tutti, dopo diventa solo un’occasione per giovanissimi e meno per ubriacarsi, vomitare e pisciare ovunque. Con un Pronto Soccorso pieno di ragazzini ampiamente minorenni che stanno male. Perchè nessuno ha mai controllato a chi viene somministrato da bere durante la festa? Perchè non farla terminare alle 2? Questione di soldi, immagino.

    (Alex)

    • Firma - Alex
  3. Non manca mai occasione per commenti negativi, personalmente apprezzo il grande lavoro di tutti gli organizzatori e vi ricordo che a Castelnovo è l’unica festa estiva che si effettua in centro al paese, tutte le altre vengono svolte in frazioni, pertanto cerchiamo di non essere sempre negativi è una notte su 365 giorni! E poi se i ragazzini si ubriacano, cosa che succede tutto l’anno non solo alla notte rosa, ci penseranno i loro genitori a starci dietro! Non sono di certo problemi del paese, ne abbiamo ben altri di problemi, volendo, a cui dovremmo dedicare un po’ di attenzione. Buon week a tutti.

    (Barbara)

    • Firma - BARBARA
    • “Se i ragazzini si ubriacano ci penseranno i loro genitori a starci dietro…”. Complimenti signora Barbara, la sua frase è un bell’esempio di spirito di comunità e di solidarietà sociale! Se è questo lo spirito della Notte Rosa, non mi piace molto.

      (IC)

      • Firma - IC
  4. Ormai tradizionalmente in occasione di questa serata Castelnovo diventa meta per ragazzi più o meno giovani (come me, ormai, purtroppo) di tutta la provincia. Ogni anno partecipo, salendo da Boretto, con la mia famiglia al gran completo e tutti, da me a mio figlio minore ormai quindicenne, troviamo sempre molto gradevole la Notte Rosa e le iniziative organizzate! Poi ad una certa ora noi (meno giovani) rincasiamo, ma la notte continua per il paese per chi ha voglia di festeggiare!

    (Giovanni Codeluppi)

    • Firma - Giovanni Codeluppi
  5. Come al solito, polemiche e solo polemiche. Venite a lavorare e alle riunioni per la Notte rosa e vedrete che potrete dire e fare quello che desiderate. Voglio ringraziare il signor Giovanni Codeluppi di Boretto, che con poche parole ha sintetizzato la “Notte rosa”. Il trovare gradevole una manifestazione per passare una piacevole serata.

    (Giandomenico Reverberi)

    • Firma - ReverberiGiandomenico
  6. Spero che questo bellissimo logo non abbia suscitato critiche, perchè non sempre l’impegno di chi organizza viene apprezzato ed è sempre meno faticoso criticare, magari anonimamente, che non apprezzare e ringraziare. Anche il programma così nutrito ha certamente richiesto uno sforzo organizzativo notevole e direi che c’è musica per tutti i gusti. Beh, sì, le feste notturne disturberanno qualche persona ma in anno si può resistere oppure, se si è un po’ nevrastenici per natura, ci si può allontanare, magari chiedendo ospitalità ad un amico. La risposta della signora Barbara sulla responsabilità di chi permette di bere ai giovanissimi non fa una piega. Sono i genitori che devono guardare o informarsi di cosa fanno i figli, senza contare che, settimanalmente, ragazzi, ragazze e ragazzini, fanno il pieno in giro per i bar e quando rientrano sono i genitori che devono controllare il loro stato e se sono ubriachi sono i genitori che devono intervenire per un adeguato controllo o castigo prima di lasciarli di nuovo uscire. La notte rosa può fornire un’occasione di più, ma nelle famiglie ci deve essere chi si assume le proprie responsabilità; grazie a chi ha lavorato per questa serata e buona notte rosa a tutti!

    (Paola Agostini)

    • Firma - PaolaAgostini