Home Cronaca In 400 a Cerreto Laghi per il Campionato mondiale del fungo

In 400 a Cerreto Laghi per il Campionato mondiale del fungo

51
2
Davide Egidi
Davide Egidi

Ha avuto uno spazio anche sul TG1 delle 20,30 il Campionato mondiale del fungo di Cerreto Laghi.

Nonostante la pioggia e il freddo sono stati in circa 400 i concorrenti che si sono addentrati nei boschi intorno a Cerreto Laghi a caccia di funghi e di spazzatura. Sì anche di spazzatura perchè è prevista anche una graduatoria per la somma dei pesi di funghi e rifiuti.

Mariano Scala 2^ individuale e 3^in combinata
Mariano Scala 2° individuale e 3° in combinata

Alla fine il premio per il fungo più pesante (un porcino di 1,556 kg) è andato a Davide Egidi di Forte dei Marmi, quello per il fungo più bello a Roberto Indulti, quello per la combinata (funghi più rifiuti) a Roberto Grelli di Perugia (6,584 kg), quello per la squadra a "La forza del Prampa" (2,988 kg).

Samuele Lucia di 9 anni è stato premiato come concorrente più giovane, mentre Dante Ceci per la miglior foto di fungo.

 

2 COMMENTS

  1. Complimenti a tutti, avete creato un evento strepitoso e con il servizio di Cerreto Laghi al TG1, avete messo la ciliegina sulla torta! Una bella sfida sarà anche mantenersi negli anni ma comunque prosegua il campionato mondiale del fungo a Cerreto Laghi, tanto di cappello per quanto sin qui fatto, alla faccia del meteo.

    (Miriano Monnanni)

    • Firma - MirianoMonnanni
  2. 390 partecipanti, 43 squadre provenienti da diverse parti d’Italia, da Lituania, Francia e Svizzara, si sono presentati ai nastri di partenza di questa manifestazione. Lo staff del Parco Nazionale, i Briganti di Cerreto e l’ideatore della manifestazione, in arte Frà Ranaldo, hanno saputo gestire egregiamente tutta la macchina organizzativa. “21 chili di funghi raccolti complessivamente – ci ammonisce il frate – tra scrosci di pioggia e nebbia. Cestino magro, ma chi va per funghi sa che il porcino è ‘anarchico’, nasce dove e quando vuole. Lo scopo del Mondiale, infatti, non è fare un bel bottino, ma passare una giornata insieme agli altri all’insegna della passione, del divertimento e soprattutto del rispetto per l’ambiente, verso il bosco e anche verso gli altri concorrenti”. Il Mondiale del Fungo nasce dagli appassionati, ma è parte della ricerca e sviluppo di nuovi circuiti economici per l’”Autunno d’Appennino”, come nuova stagione di turismo e cultura. È un successo concreto e, ancor di più, è promettente per il futuro: avrà grande capacità di orientare gli operatori verso nuove sfide, fondandosi sui valori del territorio,materiali e immateriali, ivi comprese le stagioni, i colori,il sentimento, le emozioni. Il bel servizio dell’inviata del Tg1 Stefania Battistini ne ha colto la filosofia: andare per funghi come sentimento e curiosità del bosco ,scrigno di ricchezze e sorprese, un’attività outdoor da svolgere in sicurezza, in un ambiente di pregio naturalistico come è senz’altro l’Appennino Tosco Emiliano, riconosciuto recentemente come area uomo e biosfera dell’UNESCO. Una bella promozione nel seguitissimo TG1 della domenica sera, per Cerreto e per il nostro Appennino.

    (Parco Nazionale Appennino)

    • Firma - ParcoNazAppennino