Home Cronaca Al via l’iniziativa “Notti sicure”

Al via l’iniziativa “Notti sicure”

12
1

DSC00463

Al nastro di partenza l’iniziativa “Notti sicure” realizzata dall’Osservatorio provinciale sicurezza stradale in collaborazione con le Farmacie comunali riunite reggiane, il Comune di Reggio Emilia ed i Sert di tutta la provincia. Dai prossimi giorni, infatti, in numerosi locali della città saranno consegnati gli etilometri monouso ai frequentatori dei locali notturni e più in generale nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile.

A distribuirli ragazze e ragazzi di diverse età (dai 16 fino ai 28 anni) che fanno capo all’Osservatorio provinciale e che spiegheranno ai loro coetanei i rischi che derivano dalla guida dei veicoli dopo avere ecceduto in alcolici. Ad aiutarli anche una guida appositamente realizzata dai Sert, che consente di valutare le proprie capacità cognitive in relazione alla quantità di alcol ingerito e che sarà consegnata ai ragazzi unitamente agli etilometri.

La distribuzione del materiale avverrà in diversi giorni ed a seconda degli appuntamenti più appetibili organizzati dai locali reggiani e non riguarderà soltanto discoteche ma anche pub, ristoranti, birrerie ed i luoghi a più alta concentrazione giovanile.

Questo nuovo metodo di fare prevenzione fra i ragazzi attraverso i loro coetanei ha consentito di ottenere buoni risultati in termini di consenso giovanile, tanto che l’esperienza dello scorso anno è stata riproposta con i medesimi partner.

Dal giorno dell’Epifania l’attività dei volontari dell’osservatorio si sposterà in provincia, dove riprenderanno l’attività diversi locali che hanno organizzato eventi e manifestazione rivolte prettamente ad un pubblico giovanile.

(Roberto Rocchi, presidente del Consiglio direttivo)

1 COMMENT