Home Cronaca Baiso: tutti gli alunni delle scuole primarie a lezione di educazione stradale

Baiso: tutti gli alunni delle scuole primarie a lezione di educazione stradale

45
9
Gli alunni delle scuole primarie a lezione di educazione stradale
Gli alunni delle scuole primarie a lezione di educazione stradale

Sono stati coinvolti tutti gli studenti delle classi primarie di Baiso nel progetto “Circola con Noi” realizzato dall’Osservatorio provinciale sicurezza stradale - in collaborazione con l’amministrazione comunale - che intende dare maggiore consapevolezza ai piccoli utenti dei tanti pericoli che si celano lungo la strada, perfezionando nel contempo la conoscenza della segnaletica stradale.

Oltre una sessantina i bambini coinvolti dalla classe prima fino alla quinta che hanno dapprima seguito le lezioni teoriche svolte dai volontari dell’osservatorio (che nella vita quotidiana svolgono servizio nei vari corpi di polizia) e che nelle prossime settimane saranno chiamati a riconoscere i segnali attraverso un’uscita esterna per le vie del paese.

DSC00608Il progetto, di cui è stato messo a conoscenza anche l’ufficio scolastico provinciale, è forte dell’esperienza maturata in anni di insegnamento dei volontari e sarà esteso in diverse scuole primarie dalla montagna fino agli istituti dei paesi rivieraschi del Po.

Fra le altre cose sono previste anche “prove” pratiche sulla bicicletta e un vero e proprio esame finale, al termine del quale ciascun studente potrà ricevere il patentino “Bus” (Buon utente della Ssrada).

 

9 COMMENTS

  1. Un’esperienza significativa che ci servirà oggi come pedoni e come ciclisti e domani come motociclisti e automobilisti. Grazie alla Polizia Stradale del Comando di Castelnovo ne’ Monti per averci fatto comprendere l’importanza delle regole stradali.

    (Classe 5^ Baiso)

    • Firma - classe 5 BAISO
  2. Complimenti per questa bella iniziativa! Argomento importantissimo e ancora più importante iniziare a trattarlo fin da piccoli. Da quanto mi racconta la bimba, con grande divertimento di tutti, bravi!

    (Mamma di Caterina)

    • Firma - Mamma di Caterina