Home Primo piano Dove c’era l’antica Fiera di San Vitale… ecco i banchetti in quota

Dove c’era l’antica Fiera di San Vitale… ecco i banchetti in quota

15
3

In Appennino c'è un luogo che, a visitarlo, sa davvero di magico. Sarà perché sorge su una sorta di altopiano naturale, ma si affaccia su un dirupo e la si può comunque raggiungere a piedi anche dal castello delle Carpinete, percorrendo il sentiero che parte dal piazzale del parcheggio del complesso matildico. Sarà perché la si raggiunge in auto passando per un bosco senza strada asfaltata.  Un po' per tutto questo colpisce la scelta di mettere in scena, domenica 3 aprile, un mercatino di prodotti del posto proprio qui, a San Vitale di Carpineti, dove ancora sorge il basamento dell'antica pieve, ma soprattutto dove si svolgeva una delle fiere più antiche (omonima) di tutto l'Appennino.

La mostra-mercato prevista per il giorno festivo andrà in scena dalle ore 9 alle 17 ci saranno banchetti espositivi di aziende agricole e promozionali attive nella montagna reggiana, a disposizione per far conoscere e vendere i propri prodotti tipici e artigianali ai visitatori. Il tutto condito da una sana gastronomia, ovviamente, con gnocco fritto, scarpasùn montanaro e altre prelibatezze preparati e serviti dai volontari di “Carpineti da Vivere”.

3 COMMENTS

  1. Sl diceva gratias ago, io dico grazie a tantissime persone che domenica 3 aprile hanno contribuito a fare si che la Pieve di S. Vitale per una giornata è diventata un piccola comunità di mercanti, viandanti, acquirenti, musicisti; se per voi visitatori è stato bello per chi ha cercato di ricreare un punto di incontro tra passato e presente è stato un sogno realizzato, grazie, Danke, thank you. La Pieve di S. Vitale è una vetrina dell’Appennino, un posto dove ci sentiamo bene, un gioiello da mostrare, porgo rispetto e affetto a questo luogo. A tutti i genitori che hanno portato i loro figli, siete stati fantastici.

    (Petra)

    • Firma - Petra