Home Cultura Un ciclo di concerti d’organo prende il via da Castelnovo ne’ Monti...

Un ciclo di concerti d’organo prende il via da Castelnovo ne’ Monti venerdì 1° luglio

8
0

organi

 

Venerdì 1 luglio (ore 21,15) fa tappa alla Chiesa della Resurrezione di Castelnovo ne' Monti, con il concerto che apre ufficialmente la manifestazione, la rassegna organistica “Antichi organi dell'Appennino tosco-emiliano”.

Si tratta di una rassegna itinerante che con la direzione artistica di Milena Mansanti, che ha il patrocinio del Parco Nazionale e che nel periodo estivo toccherà i territori di Neviano degli Arduini, Corniglio, Monchio delle Corti, Tizzano, Langhirano, Berceto, Palanzano, Calestano e  appunto  Castelnovo ne' Monti.

Il concerto alla Resurrezione vedrà protagonista Ferruccio Bartoletti, che suonerà musiche di Bach.

Bartoletti ha condotto gli studi musicali e pianistici con Mario Fiorentini e Martha Del Vecchio, diplomandosi in organo e composizione organistica sotto la guida di Giancarlo Parodi al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. In seguito incontra i Maestri Knud Vad e Renè Saorgin, figure che segnano profondamente il suo percorso artistico.

Giunto al 26° anno di attività concertistica e didattica, conta più di 700 recital nelle più importanti cattedrali, chiese e sale da concerto in Italia e in tutta Europa, molti dei quali sono stati registrati da emittenti radio televisive quali Rai, Mitteldeutsche radio di Lipsia, Bayern radio Hamburg  radio, la televisione Austriaca Orf, la radio Polacca. Incessantemente continua a dedicarsi all’approfondimento del suo vasto repertorio, che negli anni si è sempre più esteso contando centinaia di opere scritte dai più grandi compositori dal barocco al ‘900, dove un posto centrale è occupato dalla figura di J.S. Bach.